Come indossare l’azzurro spring lake

  • 12 04 2022

1/6 – Introduzione

Ogni anno Pantone determina il colore che segnerà la moda del periodo e che quindi tingerà le stagioni con le sue nuance, quest’anno il vincitore è l’azzurro spring Lake, ovvero Pantone 18-4221.

Si tratta di un azzurro leggero e morbido dai toni polverosi, perfetto per chi ama i colori tenuti e pastello ma non vuole passare inosservata.

2/6 – L’armocromia e l’azzurro spring Lake


Nellarmocromia si dividono i toni di viso, occhi e capelli in base alle stagioni primavera, estate, autunno e inverno. Estate e inverno sono colori dal sottotono freddo mentre primavera e autunno presentano un sottotono caldo.

Lo spring Lake è un colore freddo e morbido, ideale quindi per le stagioni inverno ed estate, ma soprattutto estate, perché rientra tra i colori pastello, tenui e delicati, più adatti a chi rientra nell’estate secondo l’armocromia.

3/6 – Come indossarlo

Innanzitutto, va detto che lo spring Lake è un colore giovanile, fresco e molto delicato, è quindi perfetto per dare un tocco di luce ad un outfit serio o per spezzare un tono su tono con accessori glamour.

Bellissimo vestito come foulard vicino al viso, su un completo nei toni del beige, del grigio o del nero, non è molto indicato sul verde scuro o sul blu dove la sua freschezza verrebbe spenta da un eccessivo contrasto o da un tono su tono noioso.

4/6 – I colori migliori con cui abbinare l’azzurro spring Lake

Se si vuole dare una leggera spruzzata di vitalità su un look sobrio, i colori ideali sono beige, grigio e marrone in una tonalità fredda.

Ma il modo migliore per far risplendere in tutta la sua forza l’azzurro spring Lake è quello di abbinarlo con colori vitaminici e luminosi perché è una tonalità davvero capace di esaltare la brillantezza di sottofondo di qualsiasi colore.

Bellissimo l’abbinamento sul bianco e sull’argento, che porterà questo colore a mettere in risalto la luce lunare dei toni freddi, ma anche in contrasto con giallo canarino e arancio.

L’arancio chiaro, quello tipico del frutto in piena stagione di maturazione, è proprio un compagno ideale dell’azzurro spring Lake, porterà una carica di energia nel tuo look risultando moderno e fresco.

5/6 – I colori off limits

Con questo Pantone delicatissimo alcuni abbinamenti non sono l’ideale, alcuni colori caldi soprattutto potrebbero spegnere la forza e la leggerezza di questo azzurro polveroso e morbido.

No, quindi, a marrone nei toni caldi, rosso mattone e infine verde, perché davvero troppo simile ma al contempo opposto.

6/6 – Colori a cui prestare attenzione

Alcuni colori possono essere un tantino azzardati ma se scelti nelle giuste tonalità oppure portati per le occasioni adatte riescono ad esaltare l’azzurro spring Lake senza creare brutti abbinamenti.

Il viola, ad esempio, ottimo se carico e scuro, meno interessante se nei toni chiari del lilla, l’abbinamento potrebbe risultare spento.

Interessante anche il nero con cui il contrasto è davvero molto forte, se hai gli occhi chiari risalteranno tantissimo, se invece i tuoi colori sono scuri, attenzione a non avere un look troppo forte, è perfetto per darsi la carica durante il lavoro, un po’ formale per le uscite casual.

Riproduzione riservata