Come indossare il kilt

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo indossare un indumento piuttosto particolare per stupire i nostri ospiti, possiamo mettere il kilt, ossia un tipico indumento maschile della tradizione scozzese. Questo capo è una sorta di gonna chiusa a portafoglio su di un lato, ed è considerato elegante e raffinato. In genere è di lana, creato per fronteggiare le temperature piuttosto fredde della Scozia, ed è caratterizzato da un motivo a grossi quadri, meglio conosciuto come tartan. Per indossare il kilt, sono tuttavia necessari anche altri accessori, che contribuiscono a creare lo stile classico dell'abbigliamento scozzese.

25

Occorrente

  • Kilt
  • Sporran
  • Calzettoni di lana
  • Spilla
  • Flashes
  • Sgian dubh
  • Giacca
  • Scarpe
  • Garters
35

Partire sempre dai calzettoni

Indossare il kilt non è così semplice come in realtà appare, ma ci sono dei particolari accorgimenti da eseguire. Innanzitutto prima di avvolgere la gonna, bisogna sempre partire dai "socks" ossia dei calzettoni di lana. Allora tirateli sopra al ginocchio, e poi legate attorno alla parte alta del polpaccio i "garters", cioè dei veri e propri reggicalze su cui avrete inserito i "flashes", i cui lembi di stoffa sono molto simili a dei nastrini. Fatto ciò, risvoltate le calze in modo da nascondere i garters, e far scendere poi solo i flashes. Per completare tutto il kilt, allora mettete anche le scarpe.

45

Aprire il kilt

Adesso potete indossate il kilt, quindi apritelo completamente e avvolgete il primo pezzo del gonnellino fino all'altezza dell'ombelico. A questo punto chiudete la restante parte, e fate passare la fibbia attraverso un'asola. Indossate ora lo "sporran", ossia una borsa di cuoio rivestita di pelliccia, da legare in modo che risulti posizionata perfettamente al centro dell'addome. Questo accessorio va legato in modo morbido, così da pendere circa 6 centimetri rispetto al punto vita. Fissate poi lo spillone che è un accessorio che svolge una duplice funzione; infatti, da un lato serve a evitare che il gonnellino si alzi in caso di vento, mentre dall'altro è soltanto qualcosa per abbellirlo. Anche la spilla ha una posizione ben precisa, poiché deve essere agganciata ad una distanza di circa 8 cm rispetto alla parte inferiore del kilt altrimenti tende ad aprirsi.

Continua la lettura
55

Mettere la giacca

Generalmente nelle feste di un certo rilievo, prima di mettere la giacca è sempre presente un gilet per rendere più elegante l'abbigliamento. Per ultimo invece infilate nella calza destra un coltellino scelto di norma in genere dello stesso colore del kilt. Questo accessorio deve essere inserito nel calzettone, in modo da far fuoriuscire solamente il braccio del coltello che sporge nella parte superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi per indossare la camicia azzurra

Moda

Cosa indossare sotto un vestito trasparente

Moda

5 modi per indossare abiti con fantasie

Moda

Consigli per indossare i tacchi senza avere mal di piedi

Moda

Come indossare e abbinare il camouflage

Moda

Come indossare e abbinare il colore giallo

Moda

5 trucchi per indossare i pantaloni bianchi

Moda

Cosa indossare in spiaggia