Come indossare i collant senza romperli

Di: G. C.
Tramite: O2O 08/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci risiamo: sei già in ritardo, ti vesti di corsa e... I collant appena tirati fuori dalla confezione decidono di sfilarsi mentre cerchi di indossarli per la prima volta. Ti capita spesso di assistere a scene come questa? Se sei stanca di buttare le tue calze di nylon nuove perché si rovinano irrimediabilmente non appena cerchi di infilarle, abbiamo alcuni consigli utili per te: ecco come indossare i collant senza romperli per dire addio per sempre (o quasi) a buchi e smagliature ed evitare di spendere un capitale in merceria.

26

Occorrente

  • Collant
  • Pazienza
  • Manicure e pedicure curate
  • Guanti
36

Il primo segreto per indossare i collant senza romperli è la calma: gesti posati e sicuri riducono il rischio di combinare pasticci, quindi, se è il caso, punta la sveglia un po' più presto e assicurati di avere qualche minuto da dedicare ai tuoi amati-odiati collant.
Una volta aperta la confezione, controlla dove si trova il lato frontale delle calze e comincia ad arrotolarle con molta delicatezza; infila le punte dei piedi (a cui avrai tagliato prudentemente le unghie!) e comincia a srotolare piano piano le calze lungo le gambe: cerca di andare in pari a destra e sinistra, per non sottoporre i collant a tensioni pericolose. Infine, prendendo il tessuto tra due dita, cerca di "distribuirlo" in modo che non ci siano punti in cui se ne accumula troppo e punti in cui è troppo tirato; aggiusta anche il cavallo e la vita in questo modo. Ecco fatto: scommettiamo che questa volta i collant sono ancora tutti interi?!

46

Se, però, hai una manicure killer o indossi sempre anelli e bracciali potenzialmente letali per le tue calze di nylon, è bene adottare qualche accortezza in più. Hai mai pensato di indossare dei guanti in lattice o in gomma quanto ti infili i collant? Proprio così: i guanti ti aiuteranno a far scivolare meglio le calze senza che si impiglino in unghie e monili. Vanno bene anche i guanti che trovi negli ipermercati per l'acquisto di frutta e verdura.
Ricordati, inoltre, che il nylon va idratato per risultare più resistente. Per farlo, puoi bagnare e strizzare i tuoi collant, metterli in un sacchettino di plastica per alimenti, quindi congelarli e farli poi scongelare e asciugare a temperatura ambiente prima di indossarli: questo metodo all'apparenza un po' stravagante allungherà la vita delle tue calze.

Continua la lettura
56

I collant sono tanto fragili quanto dispettosi e non si rompono soltanto al momento di indossarli: basta un urto, una sedia un po' scheggiata o un movimento troppo brusco delle gambe per causare strappi e smagliature. Concludiamo, allora, la nostra guida con alcuni trucchi per rimediare ai danni che combinano le calze in nylon fuori casa, una volta indossate. Se per i buchi c'è poco da fare e la speranza è che rimangano nascosti da altri indumenti come giacche o cappotti, alle smagliature si può porre rimedio. Il grande classico, tratto direttamente dal repertorio dei consigli della nonna, è lo smalto trasparente, in grado di bloccare il propagarsi del danno; lo stesso "miracolo" lo compie anche la lacca per capelli. Ma se vuoi andare davvero sul sicuro, porta sempre con te (almeno) un paio di collant di riserva: seguendo le nostre dritte, indossarli non dovrebbe essere un problema!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi "prendere confidenza" con parigine e autoreggenti: non avendo il cavallo da sistemare, risultano più semplici e meno rischiose da indossare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare correttamente i collant

Moda

Come scegliere i collant

Moda

Come abbinare dei collant a pois

Moda

Come abbinare i collant al vestito

Moda

Come riparare collant smagliati

Moda

Come decorare i collant

Moda

Come riparare i collant

Moda

Come arginare uno strappo al collant