Come indossare gli stivaletti con i vestiti

1/10 – Introduzione

Gli stivaletti sono delle scarpe che sfiorano alla caviglia o che arrivano poco più su. Alcuni tipi di stivaletti presentano dei lacci o delle zip, mentre altri si infilano senza nessuna apertura. La pianta può essere piatta oppure avere zeppe o tacchi più alti. Si tratta di una calzatura molto comoda che non sacrifica lo stile, dal momento che è molto versatile. Nel caso in cui foste a corte di idee, continuate la lettura: vogliamo, infatti, spiegarvi come indossare gli stivaletti con i vestiti.

2/10 – Stivaletti e jeans aderenti

Dal momento che gli skinny jeans fasciano le caviglie, entreranno facilmente nella maggior parte degli stivaletti. Dunque, non sarà necessario praticare nessun risvoltino. Se desiderate comunque farlo, arrotolateli verso l’interno fino a sfiorare il bordo superiore degli stivaletti. Si tratta di una tecnica che slancerà molto le gambe, soprattutto se indosserete dei jeans di colore nero e stivaletti dello stesso colore. Se non avete qualche chilo in più, allora osate con degli skinny jeans colorati o stampati: in questo caso, scegliete stivaletti dai colori neutri.

3/10 – Stivaletti e jeans a sigaretta

Se avete deciso di indossare dei jeans a sigaretta, fate il risvoltino prima di mettere gli stivaletti, evitando di infilarli nelle calzature. La stoffa, infatti, potrebbe creare delle protuberanze sul bordo dello stivaletto e si otterrà un risultato tutt’altro che gradevole per l’occhio. Arrotolate l’orlo dei jeans verso l’interno per due volte, in modo da trovarvi a circa 2 cm al di sopra dello stivaletto. Per completare la mise, indossate una camicetta, una giacca non troppo elegante o un maglione.

4/10 – Stivaletti e pantaloni larghi

Se non volete rinunciare a indossare dei pantaloni più larghi, come quelli usati dagli uomini, allora sappiate che vanno portati sugli stivaletti. Non infilateli dentro, altrimenti la stoffa farà difetto sulla parte superiore della calzatura. Inoltre, assicuratevi che lo stivaletto sia abbastanza aderente da entrare nel pantalone: non devono formarsi rigonfiamenti. Questo look è ideale con gli stivaletti che hanno un tacco decisamente più alto.

5/10 – Stivaletti e pantaloncini

Vi trovate nel periodo estivo, amate i pantaloncini e non volete rinunciare agli stivaletti? Niente paura! Si tratta di un abbinamento del tutto fattibile. In questo caso, dovete optare per degli stivaletti più larghi verso il bordo. Se sono troppo stretti, le gambe sembreranno corte e tozze. Il modello di shorts che sceglierete è ininfluente. Si tratta di un look ideale per le giornate più calde e slancerà la silhouette.

6/10 – Stivaletti e abiti longuette

Se volete ottenere un look più chic o casual, allora indossate gli stivaletti con gli abiti longuette. Per un look chic, optate per stivaletti con il tacco, mentre se prediligete per uno stile più informale, allora buttatevi sugli stivaletti bassi. Questo look non è limitato al periodo estivo, in quanto è possibile adattarlo all’autunno, indossando semplicemente una giacca. In inverno, scegliete delle calze stando attente ad accostare il colore a quello degli stivaletti: le gambe sembreranno più slanciate.

7/10 – Stivaletti e abiti maxi

Per un look bohémien, accostate gli stivaletti a un abito maxi e ampio. Non vergognatevi di far vedere leggermente le gambe: potete, infatti, optare per un abito con uno spacco o un orlo che finisca poco sopra lo stivaletto. Se per i vostri gusti l’abito è troppo largo nella zona del punto vita, adoperate con una cintura ampia.

8/10 – Stivaletti e gonne

Gli stivaletti sono fantastici anche con le gonne, a patto che queste siano della misura longuette, al ginocchio o appena sopra al ginocchio. Evitate, dunque le minigonne. Se la gonna termina sopra al ginocchio, optate per un paio di stivaletti bassi. Se è al ginocchio, scegliete stivaletti con il tacco alto. Se le vostre gambe appaiono troppo corte quando indossate una gonna e un paio di stivaletti, adoperate delle calze dello stesso colore delle scarpe. Completate il look con una giacca o un morbido cardigan.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se non volete che si scorgano i calzini, indossate i fantasmini. Si rivelano molto utili quando abbinate gli stivali agli shorts d’estate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata