Come idratare la pelle in menopausa

1/6 – Introduzione

La menopausa è la fase della vita femminile che coincide con il termine del periodo fertile. Questo periodo può risultare critico per la maggior parte delle donne a causa del brusco cambiamento ormonale che comporta, e dal punto di vista psicologico viene vissuto talvolta con apprensione in quanto viene associato alla perdita della femminilità, ma niente di più sbagliato: anche in menopausa ogni donna può sentirsi ed apparire ancora bella ed affascinante, a condizione di prendersi cura del fisico in maniera regolare. Tra i cambiamenti fisici i più importanti sono le vampate di calore, la sudorazione notturna ed un leggero aumento di peso. Anche la pelle può andare incontro ad alcune variazioni, come la perdita di idratazione. In questa preziosa guida vi insegno in modo chiaro, semplice ed esauriente come idratare la pelle in menopausa. Conoscendo alcuni piccoli trucchi è possibile mantenere l’epidermide morbidissima, soda e sana, senza lo spauracchio delle temute rughe. Leggete questi consigli e non ve ne pentirete!

2/6 Occorrente

  • Prodotti per pelli mature

3/6 – Pulizia

Durante la menopausa è fondamentale prestare molta attenzione ai prodotti che vengono usati per la detersione della pelle. Cercate di evitare i saponi troppo aggressivi ricchi di tensioattivi perché possono alterare i lipidi dell’epidermide rendendola secca e sensibile. Preferite detergenti molto delicati ricchi di sostanze emollienti, per proteggere la pelle recandole sollievo. In commercio esistono appositi prodotti per la pulizia delle pelli mature. Solitamente contengono vitamine ed altri componenti essenziali durante questo periodo delicato.

4/6 – Protezione

Ogni volta che uscite di casa ricordatevi di utilizzare una crema solare a protezione totale. Il sole è molto importante durante la menopausa perché aiuta a sintetizzare la vitamina D, molto utile per fissare il calcio alle ossa e prevenire l’osteoporosi. Cercate quindi di stare qualche ora all’aperto ogni giorno: i filtri solari contenuti nella crema impediscono alla pelle di seccarsi e la mantengono idratata e luminosa, donandovi un’aria sana e sportiva. Ricordatevi di proteggere la pelle anche durante le giornate nuvolose perché i raggi solari sono dannosi anche quando il cielo è coperto.

5/6 – Idratazione

Per quanto riguarda il nutrimento e la protezione, affidatevi ad una buona linea di creme destinate alle pelli mature. Questi prodotti sono formulati appositamente per le pelli delle donne in menopausa e contengono fitormoni che stimolano la produzione di collagene. Almeno una volta al mese integrate la cura della pelle utilizzando un olio o un siero con la texture ricca e corposa, che apporti nutrimento ed idratazione extra.

6/6 Consigli

  • Mangiate molti alimenti ricchi di vitamina C ed A, utilissimi per la sintesi del collagene
Riproduzione riservata