Come idratare la pelle dopo la depilazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una buona depilazione sono necessari tempo, fatica e soprattutto molta pazienza. Ma cosa fare quando il nostro lavoro non ci fa ottenere gli effetti desiderati?
Molto spesso, dopo una depilazione, capita che la nostra pelle si irriti e facendolo causa gravi pruriti che porteranno alla comparsa di puntini rossi, che oltre ad essere antiestetici sono soprattutto fastidiosi. Nessuno di noi li vorrebbe, specialmente se quella sera è in programma un evento speciale e il tempo che abbiamo a disposizione per prepararci è strettamente limitato. Ma come possiamo idratare la pelle in modo da limitare i danni che la ceretta o il rasoio hanno causato sulla nostra cute?

27

Occorrente

  • Strisce depilatorie
  • Rasoio
  • Silk-epil
  • Creme idratanti
  • Oli
37

Diversi sono i prodotti che possiamo utilizzare e diversi sono i risultati che possiamo ottenere. Se i puntini rossi compaiono subito dopo la depilazione e nei successivi giorni, significa che sono causati dallo sfregamento degli strumenti che abbiamo utilizzato contro la nostra cute ed è doveroso prestare le dovute attenzioni per evitare di peggiorare la situazione. Occorre procurarsi creme a base di sostanze fortemente idratanti o lenitive che favoriscano la guarigione. Un esempio sono le sostanze naturali come la calendula e l'aloe vera: la prima oltre ad essere lenitiva è anche idratante mentre la seconda si dice possedere capacità riepitelizzanti, ovvero in grado di ricostruire la nostra pelle... Magico, vero?
Se i risultati si faticano ad ottenere si può pensare di aggiungere alla crema che generalmente utilizziamo due o tre gocce di camomilla o di olio essenziale, che potenziano l'azione del composto e rendono più semplice la guarigione. Consigliate sono inoltre tutte quelle sostanze a base di menta che oltre ad essere rinfrescanti alleviano il senso di prurito e bruciore della pelle.

47

Anche i nostri accorgimenti possono permetterci di prevenire danni post-depilatori e facilitare la guarigione della pelle. Prima che sia troppo tardi concediamoci un bel bagno caldo, ma non bollente, per evitare che la cute si infetti e che faccia fuoriuscire i cosiddetti "peli incarniti". Non strofiniamo con foga l'asciugamano per asciugarci e per i primi giorni dopo il trattamento è sconsigliato indossare jeans e abiti aderenti, dato che questi impediscono alla pelle di traspirare, e indossiamo invece abiti leggeri di puro cotone.

Continua la lettura
57

Un'altra accortezza post-depilatoria è quella di evitare che sostanze come deodoranti o profumi vengano a diretto contatto con le parti appena depilate, per evitare bruciori insopportabili che ci costringerebbero a risciacquare le zone coinvolte: utilizzate perciò con attenzione questi prodotti e se proprio non potete farne a meno acquistateli liquidi e non in spray. Il consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere gli anti-traspiranti che prevengono queste complicazioni e che sono in grado di metterci il cuore in pace.

67

Indipendentemente da quale strumento si usi per la depilazione, i peli ricominceranno a crescere intorno alla prima settimana dopo il trattamento. Se precedentemente avete usato la ceretta evitate il rasoio, per non interrompere la normale ricrescita del pelo. Aspettate quindi che siano abbastanza lunghi prima di procedere, per ottenere sempre e comunque un effetto a regola d'arte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che i vostri peli aumentino di spessore con il passare del tempo, evitate di usare il rasoio e procuratevi invece le strisce depilatorie o il Silk-epil: potrà essere doloroso, ma i risultati saranno migliori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare la pelle secca

Make Up

Come illuminare la pelle del viso

Make Up

I 5 migliori trucchi per la pelle grassa

Make Up

10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa

Make Up

Consigli per truccare la pelle mista

Make Up

Come capire il colore del proprio sottotono di pelle

Make Up

5 modi per opacizzare la pelle

Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle