come idratare viso naturalmente

Come idratare il viso naturalmente

Sin da giovanissime si deve prendere in seria considerazione il benessere della pelle del viso. Ecco alcuni consigli per prendersene cura in modo naturale

L’idratazione del nostro corpo è importante sia per la bellezza personale che per il benessere generale della pelle. Quando si è giovani il corpo non ha bisogno di molte attenzioni in quanto l’idratazione avviene in modo naturale. Viceversa con l’avanzare dell’età la produzione di liquidi idratanti diminuisce, e di conseguenza la pelle diventa poco elastica ed avvizzita. I punti più colpiti sono quelli del viso che vanno quindi maggiormente trattati con prodotti specifici. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come idratare il viso naturalmente anziché utilizzare prodotti industriali con sostanze chimiche.

Come lavare il viso con un sapone neutro

Sin da giovanissime si deve prendere in seria considerazione il benessere della pelle del viso. L’uso giornaliero di prodotti adeguati favorisce infatti il normale processo di idratazione. Un gesto quotidiano è dunque di lavarsi con un sapone con un ph neutro che non alteri quello della pelle stessa. È opportuno inoltre tamponare il viso senza sfregarlo, in modo da evitare arrossamenti specie se la pelle è sensibile. Inoltre molto salutare non solo per la pelle ma anche per il nostro organismo è di bere almeno due litri di acqua durante il giorno.

Saponi vegetali, perché sono perfetti per la tua beauty routine

VEDI ANCHE

Saponi vegetali, perché sono perfetti per la tua beauty routine

Come creare una sostanza fluida per il viso

Per idratare il viso naturalmente ci sono anche dei trattamenti specifici a base di creme che si possono acquistare in un’erboristeria, e si utilizzano poi anche per dar vita a delle maschere fatte in casa con l’aggiunta di pochi ma naturali ingredienti. Per fare un esempio un’ottima ricetta fai da te, prevede l’uso di olio d’oliva e miele, entrambi con notevoli proprietà lenitive ed idratanti. La preparazione nello specifico consiste nel creare una sostanza fluida da applicare quotidianamente ed una maschera. Per la prima bisogna scaldare due cucchiai di latte e amalgamarlo con dell’olio d’oliva. In tal caso la raccomandazione è di agitare il composto prima dell’utilizzo in modo che risulti omogeneo e di riporlo sempre nel frigo. Per quanto riguarda invece la seconda, nel passo successivo della presente guida troverete il modo per realizzarla compresa una piccola variazione in merito ad alcuni ingredienti.

Come preparare una maschera per il viso

Per preparare in casa una maschera idratante invece occorreranno due cucchiai di latte, due di miele e due di farina, dopodichè basta mescolare il tutto e lasciarlo in posa sul viso per circa 20 minuti. Tale trattamento per ottenere degli ottimi risultati, va ripetuto almeno una volta a settimana per circa un mese. Se la farina risulta troppo impegnativa e difficile da trattare, ecco una seconda ricetta molto più pratica per realizzare una maschera idratante. In tal caso serviranno mezza banana e del succo di limone. Dopo aver schiacciato la banana basta infatti aggiungere il succo dell’agrume mescolando il tutto accuratamente, fino ad ottenere una crema da applicare sul viso con le stesse modalità descritte nel passo precedente della presente guida.

Maschere viso fai da te: ecco le ricette da fare a casa

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: ecco le ricette da fare a casa

Optare per l’aloe vera

Un altro ottimo prodotto naturale su cui optare ed ideale per idratare il viso e renderlo nel contempo elastico, consiste nell’usare l’aloe vera. Questa sostanza dalle enormi potenzialità in termini di efficacia, è possibile acquistarla sia in forma liquida che di tipo gel in un’erboristeria. Quest’ultimo è sicuramente il migliore in quanto viene prelevato proprio dall’interno delle foglie carnose dell’omonima pianta, e che oggi è considerato il prodotto naturale ideale per idratare, tonificare e curare il viso con qualsiasi tipo di problema. L’applicazione conviene farla la mattina e la sera con una garza sterile, dopo essersi struccate e lavato il viso con dell’acqua di rose.

Riproduzione riservata