Come idratare il cuoio capelluto

1/8 – Introduzione

Il cuoio capelluto ha continuamente bisogno di essere curato e, soprattutto, idratato, specialmente se si ha una pelle particolarmente secca, in quanto potrebbe presentarsi il fenomeno della desquamazione. Le principali cause che determinano la secchezza del cuoio sono svariate ma, per la maggior parte dei casi, sono attribuite ad abitudini alimentari scorrette oppure all’uso errato di prodotti cosmetici, talvolta anche scadenti. Seguendo questa guida potrete facilmente apprendere come idratare per bene il cuoio capelluto ed, eventualmente, come rimediare alla sua secchezza.

2/8 Occorrente

  • Shampoo delicato
  • Olio d’oliva
  • Balsamo alla cera

3/8 – Seguire delle regole precise

Nel caso in cui il problema sia causato dall’erroneo uso di alcuni cosmetici, per esempio, potrebbe accadere che, facendo uso di prodotti fissativi in grandi quantità (come il gel o la schiuma) e non eliminandoli bene durante lo shampoo, si accumulino tra i capelli formando un cuoio secco e disidratato. Questo non è un problema permanente: seguendo determinate regole sul lavaggio dei capelli, rispettando un certo regime alimentare equilibrato ed usando dei prodotti adatti ad idratare il cuoio, il problema può essere risolto nel giro di poche settimane.

4/8 – Utilizzare uno shampoo dedicato

Una volta risolto questo problema, però, non bisogna più trascurare il cuoio capelluto, anzi, è importante continuare a prendersene cura costantemente: si consiglia, prima di ogni lavaggio, mettere sui capelli alcune gocce di olio d’oliva o di olio di mandorle, massaggiando delicatamente la cute con i polpastrelli per alcuni minuti in modo tale che l’olio venga bene distribuito ed assorbito. Ovviamente è di fondamentale importanza utilizzare uno shampoo delicato (andrebbe bene uno a base di zinco o di solfuro di selenio), applicandolo due volte a settimana, facendo una sola passata senza lasciare agire la schiuma per molto tempo e risciacquando con cura.

5/8 – Applicare impacchi a base di cera ed olio

Se volete prendervi cura del vostro cuoio capelluto più approfonditamente per conferirgli un’ottima idratazione potete optare per un impacco a base di cera ed olio da utilizzare una volta al mese. Dopo lo shampoo frizionate accuratamente i capelli con l’asciugamano, fate penetrare la cera sul cuoio avvolgendo la testa in una pellicola trasparente e lasciate agire per circa un’ora; successivamente, sciacquate con abbondante acqua calda e terminate con una passata di acqua fredda.

6/8 – Preparare un composto a base di olio di avocado e olio di ricino

Un ulteriore rimedio per nutrire il cuoio capelluto è dato da una particolare cura naturale, preparata in casa, che però dovrà essere riposta in frigo e che non potrà essere conservata a lungo. Per preparare questo prodotto curativo “fai da te” bisogna sbattere, in una ciotolina, dell’olio di avocado con olio di ricino ed un uovo e massaggiare delicatamente sulla testa il composto ricavato; in seguito, i capelli vanno avvolti in un asciugamano caldo per circa 30 minuti; alla fine fare uno shampoo con un prodotto delicato e risciacquare i capelli con abbondante acqua calda.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Abbiate cura del vostro cuoio capelluto regolarmente, senza trascurarlo per giorni e giorni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata