Come idratare il corpo con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pelle del corpo e del viso per rimanere sempre giovane deve ricevere il giusto grado d'idratazione, soprattutto in periodi particolari come la menopausa, quando la pelle tende a perdere tono o come l’estate e l’inverno, quando sia il freddo che il caldo provocano secchezza alla cute attuando una predisposizione alle tanto odiate rughe. La pelle secca è predisposta alla comparsa di questi antiestetici segni dell'avanzare dell'età ma possiamo contrastarli con una adeguata alimentazione ed idratazione sia interna che esterna. Devono essere assunti con regolarità centrifugati di verdura, di frutta, tisane e si devono bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. In commercio esistono tanti cosmetici da stendere su tutto il corpo ma, spesso, tra gli ingredienti sono presenti degli agenti idratanti che possono procurare. Allora perché non preparane alcuni a casa, con dei semplici rimedi naturali, capaci di idratare tutto il corpo?

27

Occorrente

  • Per lo scrub: Farina d'avena, petali di rosa, foglie di melissa essiccata, un vasetto di yogurt bianco, succo di limone oppure polpa o nocciolo dell'avocado, un vasetto di yogurt.
  • Per la crema: miele, cera d’api, olio d’oliva, gocce d’olio essenziale di limone o di pompelmo oppure olio di jojoba o mandorle dolci, capsule di vitamine E, olio essenziale di Sandalo o di Neroli oppure un cucchiaio di cera d’api, acqua di rose, olio essenziale di lavanda oppure cera d’api, olio di jojoba, succo di aloe vera.
37

Scrub

Prima di iniziare ad applicare i vari unguenti occorre adoperare uno scrub capace di eliminare le cellule morte. Per fare ciò ci occorre un po’ di farina d'avena macinata con petali di rosa e delle foglie di melissa essiccate, il tutto deve essere amalgamato ad un vasetto di yogurt bianco e del succo di limone e, successivamente, il composto va steso su tutto il corpo per almeno dieci minuti. Un altro esfoliante fai da te consiste nel frullare la polpa o il nocciolo dell'avocado, ricco di antiossidanti, insieme ad un vasetto di yogurt, procedendo come riportato sopra.

47

Miele

Per idratare la pelle durante le ore più fredde della giornata, può esserci molto d’aiuto il miele. Mescoliamo il miele insieme ad un cucchiaio di cera d'api e sciogliamolo a bagnomaria insieme ad un cucchiaio di olio d'oliva. La miscela può essere arricchita con delle gocce d'olio essenziale di limone o di pompelmo: questi hanno un'azione rivitalizzante e purificante. Per realizzare una crema per pelli mature è necessario avvalersi dell’olio di jojoba o di mandorle dolci, scaldare a bagnomaria l’olio scelto e aggiungerlo a delle capsule di vitamina E insieme a dell’olio essenziale di Sandalo o di Neroli: grazie a uno di questi oli si così si otterrà una pelle più nutrita e idratata.

Continua la lettura
57

Lavanda

Anche la lavanda e l'acqua di rose, da sempre utilizzate per le loro straordinarie proprietà lenitive e rinfrescanti, possono essere adoperate nella formulazione di creme specifiche per il corpo. Come prima cosa sciogliamo a bagnomaria un cucchiaio di cera d'api, quindi aggiungiamo un cucchiaio d'acqua di rose e cinque gocce d'olio essenziale di lavanda. Un'altra variante consiste nel sciogliere a bagnomaria un cucchiaio di cera d'api unito a due cucchiai d'olio di jojoba e succo di aloe vera. Tutte queste creme naturali devono essere riposte in frigo per farle conservale più a lungo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare al meglio il corpo

Cura del Corpo

Come idratare la pelle del corpo

Cura del Corpo

Come curare il decollété con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Rimedi naturali contro la cellulite

Cura del Corpo

5 rimedi naturali per rinforzare le unghie