Come idratare gli occhi

Tramite: O2O 17/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'idratazione è importante e deve essere correttamente integrata in ogni parte del nostro corpo. Dal nostro organismo, alla pelle, fino agli occhi. Mantenerci sani è fondamentale, e dal momento che il nostro corpo si compone del 70% di acqua, l'idratazione ricopre un ruolo fondamentale. Gli occhi, in particolare, rischiano di essere sforzati molto, tra smog, polveri e schermi di apparecchi tecnologici. Arriviamo a fine giornata che li sentiamo secchi e stanchi. Ma come fare per aiutarli a mantenersi sani durante il giorno? Ci sono delle piccole accortezze, naturali e non, che ci possono fornire l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Vediamole insieme in questa guida e applichiamole per prenderci cura dei nostri occhi. Perciò continuate la lettura per scoprire come idratare gli occhi.

28

Occorrente

  • Collirio idratante
  • Lacrime artificiali
  • Camomilla
  • Acqua
  • Gocce oculari
38

Utilizzate prodotti specifici

Potete affidarvi ai rimedi che trovate in farmacia. Ad esempio, esistono colliri specifici per problemi di secchezza oculare: si tratta di prodotti in grado di reidratare la cornea del bulbo oculare, fornendole le sostanze necessarie a proteggere lo strato esterno dell'occhio, per il suo corretto funzionamento. Oppure, potete utilizzare le lacrime artificiali, che arricchiscono il livello di lacrimazione, aggiungendo una quantità maggiore d'acqua e sali.

48

Utilizzate rimedi naturali

Un'alternativa valida può essere il ricorso ai rimedi naturali. È possibile trovare in farmacia prodotti omeopatici, oppure farli in modo autonomo direttamente in casa. Ingredienti adatti a questo scopo sono la camomilla e l'eufrasia. Sono sostanze rilassanti ed antinfiammatorie che contrastano in modo ottimale la secchezza oculare. Un buon rimedio consiste nel portare a ebollizione un pentolino di acqua e immergere una bustina di camomilla. Lasciate che si intiepidisca e immergete dei dischetti struccanti, da applicare sugli occhi chiusi. Lasciate in posa per circa cinque minuti. In alternativa, bagnate due bustine di camomilla con dell'acqua tiepida e usate direttamente quelle per fare l'impacco. Questa operazione permette di distendere la palpebra e idratare la pelle, aiutando così anche la pulizia esterna dell'occhio e delle ciglia.Ricordate però che questi rimedi non sostituiscono in alcun modo una visita presso uno specialista.

Continua la lettura
58

Bevete molta acqua

Sembra ovvio ma non lo è, bere molta acqua aiuta tantissimo. Il nostro corpo si mantiene idratato con questo semplice accorgimento. L'assunzione di acqua aiuta qualsiasi nostro organo. Infatti, i liquidi svolgono un'azione importante per il corretto funzionamento di retina e vitreo. Bere molta acqua durante la giornata, aiuta a prenderci cura anche dei nostri occhi: la quantità raccomandata dall' OMS (Organismo Mondiale della Sanità) è di 2 litri di acqua al giorno per le femmine e 2,5 litri al giorno per i maschi in età adulta.

68

Evitate di irritare gli occhi

Quante volte ci è capitato di sentire l'occhio prudere? O sentirlo secco? Evitiamo di grattarlo, rischiando di peggiorare la situazione. Bagnate gli occhi con dell'acqua fresca o della camomilla. Oppure ricorrete all'aiuto di un collirio idratante: sono oggi presenti sul mercato numerosi prodotti a base di acqua che, spruzzati direttamente sull'occhio chiuso, alleviano il prurito.Ricordatevi di indagare anche sul perché del vostro prurito: potrebbe essere sintomo di un'allergia, e in questo caso dovrete affidarvi ad un medico competente.

78

Dormite abbastanza

Un altro fattore che rischia di creare forti problemi agli occhi è la mancanza di sonno: dormire è importante perché, mentre siamo addormentati, gli occhi hanno il tempo di riposare e la palpebra chiusa tende a ripristinare il livello di acqua che è venuta a mancare durante la giornata. Assicuratevi quindi di dormire almeno 8 ore a notte, per evitare inutili affaticamenti agli occhi, spesso provati da occhiali e lenti a contatto nel corso della giornata.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi cura dei vostri occhi ogni giorno
  • Anche il trucco per gli occhi può creare fastidio: cercate di usare prodotti più naturali possibile. Struccatevi con delicatezza e attenzione.
  • Dormite abbastanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Cura del Corpo

Come idratare il viso naturalmente

Cura del Corpo

Come idratare la pelle nella notte

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come idratare la pelle prima del trucco

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali