Come idratare gli occhi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'idratazione è importante. Sempre e per ogni parte del nostro corpo. Dal nostro organismo, alla pelle, fino agli occhi. Mantenerci sani ci aiuta ad andare avanti durante la giornata. Soprattutto in questa era, dove il progresso la fa da padrona ed è parte costante della nostra vita e del nostro lavoro, affaticandoci. Gli occhi, in particolare, rischiano di essere sforzati tantissimo, tra smog, polveri e schermi di apparecchi tecnologici. Arriviamo a fine giornata che li sentiamo secchi e stanchi. Ma come fare per aiutarli ad andare avanti durante il giorno? Ci sono delle piccole accortezze, naturali e non, che ci possono fornire l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Vediamole insieme in questa guida e applichiamole per prenderci cura dei nostri occhi. Perciò continuate la lettura per scoprire come idratare gli occhi.

27

Occorrente

  • Collirio idratante
  • Lacrime artificiali
  • Camomilla
  • Acqua
37

Rimedi specializzati

Potete affidarvi ai rimedi che trovate in farmacia. Ad esempio i colliri specializzati. Sono idratanti: reidratano il bulbo oculare fornendogli le sostanze necessarie per il suo corretto funzionamento. Oppure potete utilizzare le lacrime artificiali. Arricchiscono il livello di lacrimazione normale aggiungendo una quantità maggiore d'acqua.

47

Rimedi naturali

Un'alternativa valida solo i rimedi naturali. Li potete trovare in farmacia oppure farli da voi stessi in casa. Ingredienti adatti a questo scopo sono la camomilla e l'eufrasia. Sono sostanze rilassanti ed antinfiammatorie. Contrastano in modo ottimale la secchezza oculare. In erboristeria si trovano prodotti già creati. Se volete farli da voi: fate bollire l'acqua e immergete una bustina di camomilla. Lasciate che si intiepidisca. Bagnate poi dei dischetti struccanti e fatevi gli impacchi sugli occhi chiusi. Lasciando in posa per circa cinque minuti. Oppure, bagnate due bustine di camomilla con dell'acqua tiepida e usate direttamente quelle per fare l'impacco. Questa operazione aiuta a distendere la palpebra e idratare la pelle, aiutando così anche la pulizia esterna dell'occhio e delle ciglia.

Continua la lettura
57

Idratazione

Sembra ovvio ma non lo è, bere molta acqua aiuta tantissimo. Il nostro corpo si mantiene idratato con questo semplice accorgimento. L'assunzione di acqua aiuta qualsiasi nostro organo. Infatti, i liquidi svolgono un'azione importante per il corretto funzionamento di retina e vitreo. Bere molta acqua durante la giornata (rispettando le dosi consigliate, l'eccesso non fa mai bene) aiuta a prenderci cura anche dei nostri occhi.

67

Consigli

Quante volte ci è capitato di sentire l'occhio prudere? O sentirlo secco? Evitiamo di grattarlo, rischiando di peggiorare la situazione. Bagnatevi gli occhi con dell'acqua fresca o della camomilla. Oppure ricorrete all'aiuto di un collirio idratante. Il prurito cesserà! Inoltre, indagate anche sul perché del vostro prurito. Potrebbe essere dato da un'allergia e in questo caso dovrete affidarvi a colliri e prodotti specifici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi cura dei vostri occhi ogni giorno
  • Anche il trucco per gli occhi può creare fastidio: cercate di usare quello più naturale possibile e capite quello che vi crea meno fastidio. Struccatevi con delicatezza e attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Cura del Corpo

Come idratare la pelle nella notte

Cura del Corpo

Come idratare il viso naturalmente

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali