Come idratare al meglio il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mantenere il proprio corpo idratato significa mantenere i tessuti corporei tonici, con un'epidermide più elastica. Non è un caso che la composizione corporea dei bambini sia formata per il 75% d'acqua, e che questa percentuale cali negli adulti e negli anziani fino a toccare il 50% o addirittura il 40%.
Un ottimo livello di idratazione del nostro corpo, oltre a rendere l'aspetto della nostra pelle più giovane, ha influenza anche sul nostro stato di salute: migliora la digestione, le funzioni cognitive, la vista, il funzionamento muscolare.
Idratare il corpo al meglio è allora il metodo migliore per mantenere il proprio aspetto giovane, assieme alle nostre funzioni vitali. Qui, propongo una breve guida su come mantenere i livelli ideali di idratazione.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Acqua
  • Crema o olio idratante
37

Come mantenere l'idratazione attraverso l'alimentazione

Il metodo più semplice ed immediato per mantenere il corpo idratato è ricordarsi di bere.
Preferiamo acqua di buona qualità, al posto delle bevande. Sorseggiamola a piccoli sorsi durante l'arco della giornata. Consumiamone almeno 2 litri. Quando si percepisce la sensazione di sete è perché il nostro corpo è già in uno stato di disidratazione, è quindi preferibile bere costantemente per mantenere l'adeguato livello di idratazione.
Il fabbisogno quotidiano di acqua cambia a seconda della fisicità individuale, delle temperature cui si è esposti e del livello di attività sportiva giornaliero. Per esempio, durante l'estate il fabbisogno d'acqua crescerà rispetto al periodo invernale; allo stesso modo un corridore avrà un fabbisogno di acqua maggiore rispetto ad una persona che trascorre le sue giornate sul divano. Adattiamo il consumo d'acqua in base al nostro fabbisogno.

Caffè e the sono diuretici, e quindi, nonostante siano in forma liquida e composti da acqua, non sono efficaci nell'idratare il corpo. Il loro consumo, insieme agli alcolici, va quindi limitato e sempre associato ad un maggiore consumo d'acqua.
Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'idratazione corporea e vede i nostri principali alleati in verdure, frutta fresca e grassi vegetali (come noci e avocado).

47

Come scegliere i prodotti idratanti

Purtroppo cibo e acqua non bastano per mantenere l'idratazione cutanea. Infatti, docce frequenti e agenti esterni possono causare secchezza e irritazioni dell'epidermide. Per risolvere questo problema esistono una moltitudine di creme e olii idratanti per il corpo. Si trovano al supermercato, così come in erboristeria e profumeria.
La scelta di una crema o un olio idratante dipenderà dalle nostre preferenze, dal nostro tipo di pelle e dalla nostra età. Per esempio, se vogliamo un prodotto che si assorba in fretta, scegliamo una crema fluida. Se abbiamo dei fabbisogni specifici, come prevenire o attenuare le smagliature, preferiamo un prodotto mirato dall'alto potere elasticizzante.
In generale, le formulazioni senza alcool e profumi si dimostrano più tollerabili e forniscono soluzioni più efficaci e durature nel tempo.

Continua la lettura
57

Come applicare la crema

Una volta scelta la nostra crema (o il nostro olio), è bene applicarla almeno una volta al giorno, preferibilmente dopo la doccia e/o prima di andare a dormire. Applicare un prodotto idratante prima di coricarsi è particolarmente indicato, in quanto durante la notte la pelle è rilassata e pronta a ricevere i principi attivi del prodotto.
Il prodotto va steso dalle estremità a salire; quindi partendo dai nostri piedi, spalmiamo la crema con movimenti circolari fino alle cosce, i glutei e le anche. Procediamo poi con la parte alta del nostro corpo. Insistiamo dove la nostra pelle ne ha più bisogno, ossia dove la pelle è più fine - all'interno di braccia e gambe, e sul seno - o dove tende a seccarsi e indurirsi - gomiti, ginocchia e talloni.
Massaggiando la crema, ne favoriamo la penetrazione e l'assorbimento, oltre ad andare a stimolare la circolazione. Questo garantisce un immediato miglioramento delle condizioni della pelle, che appare più morbida e levigata, già dopo la prima applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai tempo da perdere, applica un olio quando la tua pelle è ancora umida, appena finita la doccia. Si assorbirà velocemente e lascerà la tua pelle morbida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle del corpo

Cura del Corpo

10 motivi per idratare la pelle

Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Cura del Corpo

Come idratare il viso naturalmente

Cura del Corpo

Come idratare gli occhi

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa