Come idratare al meglio il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mantenere il proprio corpo idratato significa mantenere i tessuti corporei tonici, con un'epidermide più elastica. Non è un caso che la composizione corporea dei bambini sia formata per il 75% d'acqua, e che questa percentuale cali negli adulti e negli anziani fino a toccare il 50% o addirittura il 40%.
Un ottimo livello di idratazione del nostro corpo, oltre a rendere l'aspetto della nostra pelle più giovane, ha influenza anche sul nostro stato di salute: migliora la digestione, le funzioni cognitive, la vista, il funzionamento muscolare.
Idratare il corpo al meglio è allora il metodo migliore per mantenere il proprio aspetto giovane, assieme alle nostre funzioni vitali. Qui, propongo una breve guida su come mantenere i livelli ideali di idratazione.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Acqua
  • Crema o olio idratante
37

Come mantenere l'idratazione attraverso l'alimentazione

Il metodo più semplice ed immediato per mantenere il corpo idratato è ricordarsi di bere.
Preferiamo acqua di buona qualità, al posto delle bevande. Sorseggiamola a piccoli sorsi durante l'arco della giornata. Consumiamone almeno 2 litri. Quando si percepisce la sensazione di sete è perché il nostro corpo è già in uno stato di disidratazione, è quindi preferibile bere costantemente per mantenere l'adeguato livello di idratazione.
Il fabbisogno quotidiano di acqua cambia a seconda della fisicità individuale, delle temperature cui si è esposti e del livello di attività sportiva giornaliero. Per esempio, durante l'estate il fabbisogno d'acqua crescerà rispetto al periodo invernale; allo stesso modo un corridore avrà un fabbisogno di acqua maggiore rispetto ad una persona che trascorre le sue giornate sul divano. Adattiamo il consumo d'acqua in base al nostro fabbisogno.

Caffè e the sono diuretici, e quindi, nonostante siano in forma liquida e composti da acqua, non sono efficaci nell'idratare il corpo. Il loro consumo, insieme agli alcolici, va quindi limitato e sempre associato ad un maggiore consumo d'acqua.
Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'idratazione corporea e vede i nostri principali alleati in verdure, frutta fresca e grassi vegetali (come noci e avocado).

47

Come scegliere i prodotti idratanti

Purtroppo cibo e acqua non bastano per mantenere l'idratazione cutanea. Infatti, docce frequenti e agenti esterni possono causare secchezza e irritazioni dell'epidermide. Per risolvere questo problema esistono una moltitudine di creme e olii idratanti per il corpo. Si trovano al supermercato, così come in erboristeria e profumeria.
La scelta di una crema o un olio idratante dipenderà dalle nostre preferenze, dal nostro tipo di pelle e dalla nostra età. Per esempio, se vogliamo un prodotto che si assorba in fretta, scegliamo una crema fluida. Se abbiamo dei fabbisogni specifici, come prevenire o attenuare le smagliature, preferiamo un prodotto mirato dall'alto potere elasticizzante.
In generale, le formulazioni senza alcool e profumi si dimostrano più tollerabili e forniscono soluzioni più efficaci e durature nel tempo.

Continua la lettura
57

Come applicare la crema

Una volta scelta la nostra crema (o il nostro olio), è bene applicarla almeno una volta al giorno, preferibilmente dopo la doccia e/o prima di andare a dormire. Applicare un prodotto idratante prima di coricarsi è particolarmente indicato, in quanto durante la notte la pelle è rilassata e pronta a ricevere i principi attivi del prodotto.
Il prodotto va steso dalle estremità a salire; quindi partendo dai nostri piedi, spalmiamo la crema con movimenti circolari fino alle cosce, i glutei e le anche. Procediamo poi con la parte alta del nostro corpo. Insistiamo dove la nostra pelle ne ha più bisogno, ossia dove la pelle è più fine - all'interno di braccia e gambe, e sul seno - o dove tende a seccarsi e indurirsi - gomiti, ginocchia e talloni.
Massaggiando la crema, ne favoriamo la penetrazione e l'assorbimento, oltre ad andare a stimolare la circolazione. Questo garantisce un immediato miglioramento delle condizioni della pelle, che appare più morbida e levigata, già dopo la prima applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai tempo da perdere, applica un olio quando la tua pelle è ancora umida, appena finita la doccia. Si assorbirà velocemente e lascerà la tua pelle morbida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle del corpo

Il problema della pelle del corpo disidratata o secca è molto comune. Le cause sono svariate, ma notoriamente, il peggior nemico della pelle è il freddo intenso, insieme allo smog, al vento e così via. In genere basta davvero poco per garantire alla...
Cura del Corpo

10 motivi per idratare la pelle

La pelle ha sempre bisogno di cure e deve essere continuamente idratata per mantenersi sempre giovane e perfetta. Molti sono i modi e soprattutto i motivi per poter idratare la pelle e proprio in questa guida, vi elencheremo 10 motivi utili e consigliati...
Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

L'idratazione della nostra pelle è importante, l'alimentazione e i prodotti possono aiutarci nel tenere la pelle sempre idratata e elastica. Agenti atmosferici come freddo o caldo eccessivo possono mirare alla nostra pelle è quindi importante conoscere...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Ogni donna desidera avere gambe lisce e idratate, in particolare con l'avvicinarsi della bella stagione. Durante i mesi freddi, infatti, è normale che le gambe siano stressate dal freddo e pertanto diventino secche e screpolate. Se anche voi avete questo...
Cura del Corpo

Come idratare il viso naturalmente

L'idratazione del nostro corpo è importante per la bellezza ed il benessere personale. Quando si è molto giovani il corpo non ha bisogno di molte attenzioni. Siamo " naturalmente" più idratati. Per quanto riguarda il viso, il trucco in età precoce,...
Cura del Corpo

Come idratare gli occhi

L'idratazione è importante. Sempre e per ogni parte del nostro corpo. Dal nostro organismo, alla pelle, fino agli occhi. Mantenerci sani ci aiuta ad andare avanti durante la giornata. Soprattutto in questa era, dove il progresso la fa da padrona ed è...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Per mantenere sempre la pelle in salute e con un aspetto sano e giovane, il segreto principale è sicuramente quello di prendersene cura in modo costante. Uno dei rimedi che non manca mai di essere menzionato è l'olio, la soluzione migliore dai tempi...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Le tipologie di pelle possono essere completamente differenti. Esistono infatti pelli grasse, pelli miste e pelli molto secche. Ogni tipologia di pelle deve necessariamente essere trattata in un certo modo per potersi mantenere sempre sana. Curare la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.