DonnaModerna

Come gestire il taglio a scodella

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

  Come gestire il taglio a scodella

Il Bowl cut, ovvero il taglio di capelli a scodella, reso celebre da dive e attrici hollywoodiane, torna ad essere di moda. Sbarazzino e con un tocco glamour e sofisticato, il taglio a scodella può risultare difficile da gestire, tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile sfoggiare, mese dopo mese, un bowl cut impeccabile e sempre fashion. Vediamo insieme come.

25

Bowl cut, il taglio a scodella: questione di geometria

Trai tagli corti più femminili e chic, il taglio a scodella è quello con la storia più interessante. Nato forse in epoca medievale, sfoggiato poi da Giovanna D'Arco come simbolo dell'emancipazione in rosa, il bowl cut riporta la chioma femminile all'essenziale, ispirandosi a certe audaci architetture Bauhaus senza tempo.
Certo è che il taglio a scodella richiede una particolare cura, considerando che è necessario l'intervento della mano esperta del parrucchiere allo scadere delle quattro settimane.

35

Trucchi per gestire il taglio a scodella

Tornato di moda tra le giovanissime e non solo, il bowl cut si gestisce in tutta autonomia a casa da sole finché i capelli laterali sono all'altezza dell'orecchio. Con l'uso del phon e una spazzola arrotondata si procede con molta facilità allo styling, mentre per il taglio bisogna avere un po' più di manualità.

Continua la lettura
45

Asciugatura del bowl cut su capelli lisci e mossi

Per acconciare il taglio a scodella sui capelli lisci procedi asciugando i capelli a testa in giù e poi arrotondando le punte con phon e spazzola. Puoi anche usare una mousse o uno spray volumizzante all'altezza delle radici, in modo da creare un bellissimo effetto volume.
Se invece hai i capelli mossi, dopo lo shampoo, inizia ad asciugarli a partire dalle punte e dalle lunghezze, quindi curva i capelli verso l'interno, aiutandoti con una spazzola e il phon ben caldo a 90 gradi.

55

Taglio a scodella con frangia

Di aspetto sicuramente più trasgressivo e rock, è il bowl cut incorniciato da frangia, un taglio da donna fatale dal fascino unico e cool. Per gestire un bowl cut con frangia lunga o corta, si procede più o meno allo stesso modo di un taglio senza frangia, avendo cura di spuntare la frangia nelle lunghezze con una forbice arrotondata, ogni trenta giorni circa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere il taglio corto in base alla forma del viso

Capelli

Come fare un taglio carrè scalato

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per uomo

Capelli

Come fare il taglio carre'

Capelli

Come rimediare a un taglio troppo scalato

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

5 buoni motivi per scegliere un taglio shag bob