Come funziona l’Hair Contouring

  • 24 06 2022

1/6 – Introduzione

Come avviene con il Make-Up, anche nel settore della colorazione dei capelli si utilizza la famosa tecnica del contouring, ovvero l’uso di colori che consentono di ottenere un gioco di luci e ombre per dare risalto e per correggere determinati tratti del viso, così da dare equilibrio ai lineamenti e garantire la giusta armonia.

Vediamo, quindi, come funziona l’Hair Contouring e quali sono tutte le caratteristiche.

2/6 – Come viene effettuato l’Hair Contouring

Come già accennato, essendo l’Hair Contouring un gioco di luci e ombre è necessario realizzare delle schiariture e delle colorazioni più scure a partire dai toni freddi o caldi in base al colore specifico dell’incarnato della persona che riceve questo trattamento.

Il punto specifico su cui agire dipende dai lineamenti della persona che si vogliono valorizzare o, in alcuni casi, correggere. L’uso dei toni chiari consente di donare maggiore volume, i toni scuri, invece, permettono di assottigliare i lineamenti. Questo tipo di tecnica è ideale per ogni tipo di viso e il risultato dipende dal modo in cui si posizionano le schiariture e le colorazioni di tono più scuro.

3/6 – Il trattamento su un viso tondo

Chi presenta un viso tondo e pieno, un mento tondeggiante e delle gote particolarmente evidenti, con gli zigomi nascosti, dovrà ricevere un Hair Contouring di colore chiaro nella zona alta della testa, vicino alla radice, e un colore più scuro sulla zona degli zigomi, così da assottigliare il viso. Mantenere la riga centrale consente di dare la sensazione di un viso dalla forma ovale.

4/6 – Come agire nel caso di viso squadrato

Chi ha un visto dalla forma squadrata presenta degli zigomi e una mandibola molto pronunciati. La fronte, solitamente, è ampia e il mento molto evidente. Questi lineamenti, che possiamo definire come duri, possono essere addolciti lavorando sugli angoli e dando del movimento grazie ai contrasti tra chiaro e scuro, specialmente nella zona della mascella e sulle tempie, così da dare maggiore leggerezza e dare profondità.

5/6 – Una forma particolare: il viso a “cuore”

In questo caso ci troviamo di fronte a una morfologia con zigomi evidenti e parte inferiore meno pronunciata e con mento a punta. La fronte è di solito spaziosa e l’attaccatura dei capelli presenta una forma a “V”.

Per dare maggiore rotondità occorre scurire la zona alta fino alle orecchie e schiarire le lunghezze. Con una riga laterale sarà possibile dare un equilibrio maggiore e ridurre, visivamente, le dimensioni della fronte.

6/6 – Il viso a triangolo

Nel caso di viso triangolare la particolarità è la zona della mandibola più larga rispetto agli zigomi. La fronte, invece, è più stretta. Si tratta della situazione opposta a quella precedente del viso a “cuore”. In questo caso, quindi, occorre illuminare la parte laterale del viso e scurire il resto dei capelli per ridurre l’effetto spigolo.

Riproduzione riservata