DonnaModerna

Come funziona l'acido malico

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/09/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

L'acido malico è un acido dicarbossilico presente in tante verdure e frutta, inoltre viene prodotto in modo naturale dal corpo umano.

Lo si ritrova perlopiù in cibi acidi o aromatici, ed è proprio per questo motivo che se mangiato produce un gusto amaro. Il cibo in cui è più presente l'acido malico, è la mela.

27

Dove è contenuto l'acido malico?

Studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'acido malico è presente soprattutto nella frutta e verdura, e in particolare all'interno di:

? Ribes;
? Lamponi;
? Ananas;
? Pere;
? Prugne;
? Pomodori;
? Mele;
? Ciliegie;
? Albicocche;
? Mirtilli.

37

A che serve l'acido malico?

Nell'organismo umano l'acido malico svolge un ruolo fondamentale nella sintesi di ATP, ovvero la molecola energetica del corpo.

Continua la lettura
47

Acido malico e cosmetici: perché è utile?

Oggigiorno l'acido malico viene inserito nella formulazione di molteplici cosmetici, in particolar modo nelle creme antirughe.

All'interno dei prodotti topici l'acido malico svolge un'importante azione in quanto regola il pH e funge da acidificante.

Non a caso i prodotti realizzati per la cura della pelle contengono adeguate concentrazioni di acido malico, questo perché i vantaggi offerti sono davvero tanti, ovvero:

? Riduzione delle rughe;
? Idratazione della pelle;
? Rimozione delle cellule morte;
? Miglioramento del tono della pelle.

57

Acido malico: correlazione con le malattie che colpiscono la pelle

Sebbene all'interno dei cosmetici e dei farmaci venga introdotto in quantità minime, l'acido malico viene utilizzato per la formulazione di prodotti antimacchie e schiarenti.

Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che alcune creme contenenti acido malico sono valide per trattare l'acne lieve e moderata. Oltretutto questi prodotti possono rivelarsi utili anche per trattare il melasma, una malattia che rilascia chiazze scure sulla pelle.

I riscontri dell'acido malico sulla pelle sono molto positivi, per questo motivo viene impiegato soprattutto come regolatore del pH.

67

L'applicazione dell'acido malico provoca dolore?

Per quanto la percentuale di acido malico contenuta nei prodotti possa essere elevata, questa sostanza non è in alcun modo irritante per la pelle.

La percentuale indicata è circa del 10%, se la si supera potrebbe provocare irritazione, per cui è bene seguire sempre il foglietto illustrativo dei prodotti.

77

Acido malico negli integratori: come funziona?

L'acido malico può essere ritrovato anche in alcuni integratori, in questo contesto questa sostanza riesce ad aumentare la biodisponibilità dei principi attivi.

Anche in questo caso è bene seguire le dosi consigliate in quanto potrebbero verificarsi effetti collaterali quali nausea e diarrea.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come usare l'acido mandelico

Prodotti di Bellezza

Come usare la crema all'acido glicolico

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'acido glicolico

Prodotti di Bellezza

Come si usa l'acido ferulico

Prodotti di Bellezza

Come si usa il siero all'acido ialuronico

Prodotti di Bellezza

Come si usa l'acido azelaico

Prodotti di Bellezza

Come funziona il filler occhiaie

Prodotti di Bellezza

Maschera gel occhi: come funziona