Come fermare la crescita dei capelli bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I capelli bianchi sono un incubo che affligge non solo persone in età avanzata ma anche giovani e giovanissimi. Creano sensazione di disagio e costringono chi ne è soggetto a lunghe, noiose e costose sedute dal parrucchiere. Esiste una soluzione alternativa alla tinta? Vediamo insieme come fermare o rallentare la crescita dei capelli bianchi.

25

I responsabili del colore dei capelli, detto pigmentazione, sono i melanociti. Sono presenti nei follicoli capillari e danno colore ai capelli. Quando l'attività di questi melanociti diminuisce o viene a mancare, i capelli diventano bianchi. Questo avviene o per invecchiamento delle cellule (in età avanzata) o per una disfunzione (in età non avanzata). Nei casi in cui i capelli bianchi comincino ad apparire in soggetti di età inferiore ai 30 anni la ragione è nel DNA. Uno studio condotto da un prestigioso centro medico newyorchese ha scoperto che la proteina Wnt è la regolatrice del rapporto tra melanociti e follicoli capillari. Sarebbe dunque la sua mancanza a determinare l'apparizione di capelli bianchi nelle nostre chiome. Questa scoperta, anche secondo l'autorevole rivista Science daily, potrebbe quindi essere utile per creare prodotti contro il problema dei capelli bianchi.

35

Al momento, però, non ci sono tecniche sperimentate efficaci che riescano a bloccare la crescita dei capelli bianchi. La prevenzione è l'unica arma che abbiamo per ritardare il più possibile l'insorgere dei capelli bianchi. Il primo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamina B ed acido folico, contenuti in pane, verdure, pollame, formaggi e uova, elementi fondamentali per mantenere sane le cellule. Per i più golosi buone notizie: il cioccolato fondente è un antiossidante, nemico dell'invecchiamento cellulare.
Ovviamente le cattive abitudini, come fumare o sottoporsi a stati di forte stress emotivo, possono influire negativamente.

Continua la lettura
45

Se la prevenzione non basta contro i capelli bianchi, si può "aiutare" i melanociti a fare il loro lavoro e a produrre pigmento. Infatti in commercio si trovano integratori a base di rame, acido pantotenico e acido folico la cui somministrazione è utile a restituire ai capelli bianchi il colore perduto.
Alcuni test scientifici hanno dimostrato l'efficienza di tali integratori contro i capelli bianchi, specialmente se assunti in combinazione con le vitamine A, C, D ed E.
Alcuni integratori e vitamine contro i capelli bianchi si trovano in erboristeria.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vitamina B, acido folico, dieta sana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Primi capelli bianchi: come coprirli

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi

Capelli

Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi

Capelli

Consigli per coprire i primi capelli bianchi senza tinta

Capelli

Come rendere brillanti i capelli bianchi

Capelli

Rimedi efficaci per i primi capelli bianchi

Capelli

Come coprire i capelli bianchi con rimedi naturali

Capelli

Come coprire i capelli bianchi