manicure pedicure a casa

Come farsi pedicure e manicure in casa

Per essere sempre in ordine non possiamo trascurare la cura di mani e piedi. Ecco tutti i nostri consigli

Manicure e pedicure rappresentano un fattore di fondamentale importanza per le donne di qualsiasi età. Le mani in particolare necessitano di cure costanti in quanto, rispetto ai piedi, sono sempre esposte e possono essere danneggiate da acqua, gelo e detersivi utilizzati per le pulizie della casa.

Per questo motivo, sono tantissime le donne che si recano frequentemente dall’estetista per mantenere sempre curate queste parti del corpo; ma questi trattamenti spesso possono rappresentare una spesa insostenibile per alcune persone. Fortunatamente, però, la maggior parte di questi possono essere eseguiti anche da mani meno esperte. Vediamo allora come farsi pedicure e manicure in casa.

L’occorrente

  • Bastoncini per manicure e pedicure
  • Lima
  • Solvente per unghie
  • Cotone idrofilo
  • Smalto
  • Creme idratanti specifiche
  • Bicarbonato di sodio

Rimozione dello smalto alle mani

Rimuoviamo, se presente, lo smalto con un solvente senza acetone, perché è meno aggressivo. In una ciotola versiamo dell’olio d’oliva, il bicarbonato e la spremuta di mezzo limone e creiamo un’emulsione mescolando per qualche secondo. Ungiamo con il composto le dita delle mani e massaggiamo polpastrelli e unghie, con movimenti circolatori. Dopo circa 5 minuti, immergiamo le dita in una ciotola con dell’acqua calda con bicarbonato di sodio. In questo modo l’olio si disperde e le cuticole si ammorbidiscono. Laviamo e asciughiamo bene per eliminare ogni residuo. Passiamo alla limatura. Con l’aiuto di una limetta e con movimenti precisi diamo all’unghia la forma e la lunghezza che desideriamo. Applichiamo adesso, su tutta la superficie delle mani, una crema idratante e lasciamo agire per almeno un paio d’ore.

Rimozione dello smalto ai piedi

Passiamo al pedicure: cominciamo a rimuovere lo smalto con il solvente. Ammorbidiamo le dita dei piedi con un olio specifico e lasciamo agire, massaggiando, per circa 5 minuti. Riempiamo una bacinella con acqua tiepida e scaglie di sapone ammorbidente. Immergiamo dentro entrambi i piedi e, con l’aiuto di una spazzola eliminiamo le cellule morte che induriscono la pelle. Nel caso in cui i nostri piedi si presentassero troppo ruvidi, aiutiamoci con uno scrub specifico che facilita l’effetto esfoliante del trattamento. Lasciamoli in ammollo per ulteriori 5 minuti, quindi asciughiamoli. Con l’aiuto di un bastoncino piatto spingiamo le cuticole verso il basso e applichiamo una crema specifica idratante.

Applicazione dello smalto

Ora che abbiamo visto come farsi il pedicure e il manicure in casa, per dare alle nostre mani e ai nostri piedi un aspetto più bello e curato, applichiamo lo smalto. Scegliamolo a lunga tenuta e di qualità. Passiamolo almeno 2 volte, con un intervallo di almeno 10 minuti. Abbiamo adesso un aspetto curato ed esteticamente impeccabile.

Riproduzione riservata