Come farsi la barba senza irritare la pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche l'uomo, come la donna, è sempre più attento al proprio benessere e al proprio aspetto. Mantenere alto il livello di igiene è fondamentale nella vita di ogni giorno. Tenere i capelli in ordine e un aspetto pulito è utile in molti ambiti. La barba è, da qualche anno, un vero status symbol. Un tocco in più che rende l'uomo sexy e accattivante. Ma sono ancora tanti quelli che preferiscono radersi. Per alcuni è anche un'esigenza lavorativa, poiché la barba non è ben accetta ovunque. Ma spesso, specie quando si è di fretta, è alto il rischio di irritazioni e addirittura di ferite. Come farsi la barba senza irritare la nostra pelle?

26

Occorrente

  • Rasoi puliti e nuovi.
  • Alcool per la pulizia approfondita dei rasoi.
  • Gel di aloe vera e prodotti per il viso poco aggressivi.
36

Capita a tutti di irritare la pelle nel farsi la barba. Le ragioni possono essere tante, tra le quali una pelle particolarmente sensibile. Ma anche in simili casi è possibile lenire o annullare il rischio di danni. La prima regola d'oro è quella di cambiare rasoio più frequentemente. La lama, col tempo, può smussarsi e perdere efficacia. Inoltre può accumulare sporco ed essere meno scorrevole. Questo aumenta la possibilità di irritare la pelle. Il rasoio, inoltre, si deve pulire regolarmente. Elimineremo tutti i peli che tendono ad accumularsi tra le lame. Dopo un abbondante risciacquo, immergiamo il rasoio in alcool. L'alcool può allungare la vita delle lame.

46

Talvolta gli uomini si radono contropelo. Ma questa è una delle cose che favorisce peli incarniti e irritazioni. Proviamo piuttosto l'operazione inversa. Farsi la barba seguendo il senso del pelo richiede un po' di pazienza, ma riduce le irritazioni. Eseguiamo dei movimenti brevi e moderati per non irritare la pelle, nemmeno nelle aree più delicate. È consigliabile, inoltre, farsi la barba sotto una doccia calda. La presenza costante di acqua permette ai peli di ammorbidirsi più velocemente. Sarà più facile radersi senza provocare lesioni e fastidi. Ma anche in quest'ultimo caso possiamo correre ai ripari con metodi efficaci.

Continua la lettura
56

Anche se dovessimo irritare la nostra pelle niente paura! Esistono tanti prodotti in grado di lenire irritazioni, pruriti e rossori. Alcuni di questi sono del tutto naturali e rinfrescanti. È il caso dell'aloe vera, un autentico toccasana per tutto il corpo. L'aloe è estremamente lenitiva e nutriente. Possiamo stendere un velo di gel di aloe sul volto e lasciarlo agire per 5-10 minuti. Sentiremo immediatamente un gran sollievo e la nostra pelle ringrazierà. In alternativa, un detergente viso delicato e antibatterico può alleviare dolore e fastidio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i più sensibili, consigliamo di stendere della crema idratante per viso prima della rasatura. Ammorbidire la pelle in questo modo diminuisce il rischio di irritazioni e lesioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 segreti per farsi crescere la barba

Cura del Corpo

5 regole per ammorbidire la barba

Cura del Corpo

Come curare una barba lunga

Cura del Corpo

Come ottenere una barba morbida e setosa

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Barba lunga: i visi a cui non sta bene

Cura del Corpo

Trucchi per avere una barba perfetta

Cura del Corpo

5 vantaggi di avere la barba