Come farsi la barba per la prima volta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Radersi la barba per la prima volta è sempre un momento importante nella vita di un ragazzo, perché la comparsa dei primi peli sul volto, segna il passaggio da bambino ad uomo. La barba, infatti, è uno dei maggiori segni di virilità dell'uomo e quindi l'operazione di rasatura rappresenta un gesto molto importante. Se stiamo cercando di raderci per la prima volta, dovremo innanzitutto ricercare delle guide che mostrino tutti gli strumenti e le tecniche da utilizzare, per poter ottenere una pelle sempre liscia, evitando dei fastidiosi arrossamenti o dei tagli. Su internet potremo trovare tutte le informazioni che ci serviranno per riuscire ad eseguire una rasatura sempre perfetta. Nei passi successivi, quindi, vedremo come farsi correttamente la barba per la prima volta.

25

Occorrente

  • Per preparare la pelle alla rasatura: detergente esfoliante, olio da barba
  • Schiuma da barba (o pennello e sapone)
  • Rasoio manuale a 4 o 5 lame
  • Rasoio elettrico (consigliato solo in presenza di brufoli)
  • Crema a base di amamelide (sui tagli)
  • Dopobarba senza alcool
35

Operazioni preliminari alla rasatura

Prima di farsi la barba, bisogna detergere la pelle del viso per prepararla alla rasatura. Ciò deve essere fatto sempre proprio per evitare il rischio di arrossamenti. Bisogna lavare il viso con un prodotto esfoliante e con acqua possibilmente tiepida. Dopo aver fatto la barba, bisogna asciugare il viso delicatamente, quindi, non strofinarlo velocemente.
Per permettere al rasoio di scorrere agevolmente, potremo applicare dell'olio da barba. Versiamone delle gocce sul palmo della mano e distendiamolo sul volto, attendendo il completo assorbimento.
Per quanto riguarda la schiuma, possiamo usare quella spray, oppure il classico metodo del pennello e sapone. Bisogna stare attenti nella scelta, ovvero, usare un prodotto naturale, evitando gel contenenti glicerina.

45

Scelta del rasoio e rastura

Per raderci la barba per la prima volta, è consigliabile un rasoio con 4 o 5 lame. L’importante è utilizzare un rasoio pulito ed affilato, in questo modo potremo ottenere una rasatura precisa, limitando gli arrossamenti del derma. Passiamo il rasoio sulla barba, con movimenti delicati e brevi. Con la mano libera, tiriamo la pelle del viso, soprattutto in punti critici come naso e bocca e non dimentichiamo di sciacquare frequentemente la lama, così da mantenerne inalterata l’efficacia. Come prima volta non bisogna usare il rasoio elettrico perché è veloce e, di conseguenza può causare maggiore irritazione.

Continua la lettura
55

Trattamenti post rasatura

Terminata la rasatura, laviamoci immediatamente la faccia con acqua fredda. E’ un ottimo metodo per alleviare l’irritazione e fermare eventuali emorragie, in presenza di tagli. Infine, bisogna trattare la pelle con un dopobarba senza alcool, in modo da rinfrescarla dopo la rasatura quotidiana. Come ultimo consiglio, onde evitare infezioni, puliamo gli strumenti per la rasatura ogni volta che ci facciamo la barba e, soprattutto ricordiamoci di cambiare spesso le lame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 segreti per farsi crescere la barba

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come farsi la barba senza tagliarsi

Cura del Corpo

Barba lunga: i visi a cui non sta bene

Cura del Corpo

Come curare una barba lunga

Cura del Corpo

Trucchi per avere una barba perfetta

Cura del Corpo

Come definire i contorni barba

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba