Come farsi da sola lo shampoo colorante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Applicare in casa lo shampoo colorante può essere un'ottima alternativa al parrucchiere se non si ha a disposizione molto tempo e soprattutto se si desidera spendere una cifra ragionevole.
Per precauzione, prima di tutto, occorre eseguire un test di tolleranza al prodotto per verificare che non sussistano allergie allo stesso; quindi si può procedere tranquillamente con l'applicazione: vedremo che è molto più semplice di come sembra e che il risultato può essere anche migliore di quello ottenuto da un professionista. Andiamo allora a vedere insieme i passaggi di questa breve guida: come farsi da sola lo shampoo colorante.
In commercio esistono due tipi di shampoo colorante: quello privo di ammoniaca è indicato se si ha bisogno di coprire pochi capelli bianchi oppure se si desidera ottenere solo delle sfumature di colore mantenendo la base che si ha; se invece si vuole coprire parecchi capelli bianchi oppue cambiare totalmente il colore bisogna usare un prodotto contenente ammoniaca. Da tenere presente nella scelta dello shampoo che la presenza di ammoniaca rende il prodotto più aggressivo ma con un risultato più deciso e duraturo.

27

Occorrente

  • mantellina da appoggiare sulle spalle
  • pettine
  • pinze per capelli
  • una confezione di shampoo colorante
  • un pennello per tinte
  • crema idratante
37

Preparazione della miscela

Come primo passo occorre preparare la miscela: indossare i guanti e appoggiare la mantellina sulle spalle per evitare il contatto con la sostanza colorante sui vestiti e sulla pelle del collo e delle braccia. Le macchie sulla pelle sono infatti molto difficili da rimuovere e vanno evitate con cura: applicare una crema idratante sul contorno del viso e sulle orecchie. Aprire il flacone applicatore e versarvi tutta la crema colorante. Dopo aver chiuso il flacone agitare energicamente per ottenere una miscela omogenea.

47

Applicazione della miscela

Svitare quindi subito l'estremità del beccuccio applicatore e procedere: dopo aver pettinato con cura i capelli asciutti stendere la miscela con l'aiuto del beccuccio applicatore che si trova sul flacone e con il pennello piatto per tinte distribuire bene: stendere il prodotto prima sulle radici, separando i capelli ciocca a ciocca; iniziare dalla fronte, le tempie e quindi procedere verso la zona posteriore aiutandosi con un pettine per aprire bene i capelli con delle righe verticali; terminate tutte le radici procedere a distribuire il resto del prodotto su tutta la lunghezza dei capelli.

Continua la lettura
57

Messa in posa della miscela

Massaggiare bene i capelli per assicurare una buona ripartizione e penetrazione della miscela. Ora raccogliere tutti i capelli con un mollettone e tirarli su. Lasciare in posa circa 20 minuti durante i quali è possibile svolgere qualsiasi attività domestica facendo solo attenzione a non macchiare nulla appoggiando la testa: data la composizione in crema difficilmente questi shampoo colano consentendo così libertà di movimento.

67

Risciacquo della miscela

Terminato il tempo di posa si può procedere al risciacquo. Usare sempre dell'acqua tiepida (mai bollente) e lavare i capelli con un po' di shampoo per eliminare il colore in eccesso massaggiando leggermente. Sciacquare a questo punto abbondantemente fino a quando l'acqua risulti limpida. Applicare una dose generosa di crema rigenerante generalmente contenuta nella confezione oppure di olio per capelli; tenere in posa due minuti, quindi risciacquare e procedere ad asciugare nel modo desiderato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare subito asciugamani con candeggina per eliminare le macchie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la tinta ai capelli

Capelli

Come usare la tinta senza ammoniaca

Capelli

Come fare la tintura ai capelli

Capelli

Come tingere i capelli con la cera colorante

Capelli

Come utilizzare i fondi del caffè come colorante per tessuti e capelli

Capelli

Come preparare una maschera nutriente all'henné

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Capelli

Come fare i capelli rose gold