Come farsi belle con l'olio di oliva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

ub">L'olio di oliva rappresenta un alimento utilizzato spesso in cucina, ma da qualche anno viene adoperato tanto anche nei prodotti di cosmetica: attraverso questo ingrediente, sarà possibile realizzare uno shampoo, delle lozioni, alcune creme e addirittura dei saponi.
L'olio di oliva è altresì un ottimo rimedio contro il dolore alle orecchie: in questo caso, bisognerà farlo intiepidire leggermente, collocarne qualche goccia in un batuffolo di cotone e adagiare quest'ultimo nella parte esterna dell'orecchio.
Nel presente dettagliato e interessante articolo che potrete andare a leggere nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come è possibile farsi belle utilizzando l'olio di oliva sui capelli, sul volto e sulla pelle del corpo, risparmiando sull'acquisto di prodotti specifici e creme.

27

Occorrente

  • Per i capelli: "50 ml" di olio d'oliva + "50 ml" di olio di ricino + "50 ml" di olio di mandorle + "50 cl" di olio essenziale di rosa + bottiglietta di vetro scura + miele (q.b.) + ciotola
  • Per il viso: 2/3 gocce d'olio di oliva + batuffolo di cotone + disco di cotone
  • Per la pelle del corpo: "100 ml" di olio di oliva + 2 limoni + batuffolo di cotone
  • Per l'eritema solare: "30 gr" di fiori di camomilla + "10 gr" di calendula + "500 ml" di olio di oliva + bottiglietta di vetro scura
37

Con riferimento ai capelli, l'olio d'oliva costituisce uno dei rimedi naturali maggiormente conosciuti e adoperati, in quanto consente di rendere morbida da pettinare la chioma e pulire il cuoio capelluto (rendendolo più sano, resistente ed elastico) .
Un ottimale sistema per ammorbidire, rinforzare e distendere i capelli crespi prevede l'esecuzione delle seguenti operazioni (massimo una volta alla settimana):
- mescolare a freddo l'olio d'oliva, l'olio di ricino, l'olio di mandorle e l'olio essenziale di rosa;
- miscelare il tutto e collocarlo all'interno di una bottiglietta di vetro scura;
- versare un pochino di miele ogni volta dovrete mettere tale composto in una ciotola;
- applicare quest'ultimo alla vostra capigliatura (preferibilmente sporca) e tenerlo in posa per almeno 120 minuti;
- lavare i capelli normalmente.

47

Per quanto riguarda il volto, sarà possibile applicare l'olio di oliva per stuccarsi e idratare contemporaneamente la pelle.
Le operazioni che sarà necessario compiere per ottenere un risultato soddisfacente sono mettere qualche goccia di questo ingrediente in un batuffolo di cotone, massaggiare quest'ultimo sulla faccia (in maniera da far sciogliere il trucco) e rimuovere completamente il trucco sciolto con un disco di cotone.
Nel caso in cui non abbiate disponibile delle creme, avrete l'opportunità di utilizzare l'olio di oliva anche come sostanza idratante: infatti, applicandolo sulla vostra pelle eventualmente secca, la renderà sicuramente più morbida.

Continua la lettura
57

Con riferimento alla pelle del corpo, una ricetta per realizzare in casa un detergente capace di donarvi degli ottimi risultati contro gli inestetismi (soprattutto nella stagione estiva) prevede di amalgamare l'olio di oliva e il succo di due limoni: ogni volta che userete questa soluzione, dovrete versarla sopra un batuffolo di cotone (dopo averla agitata) e passarla sulla cute.
L'olio d'oliva potrebbe darvi sollievo anche se avete un eritema solare: le operazioni da svolgere sono immergere per 40 giorni i fiori di camomilla e la calendula all'interno dell'olio di oliva, filtrate il tutto, conservare la soluzione ottenuta dentro una bottiglia di vetro scura (lontano dalle fonti di calore) e passarla sulla zona dolorante a causa del Sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

Meravigliose come regalo o decorazione per la cucina, ma specialmente come valido prodotto enogastronomico, le gradevoli bottiglie d'olio aromatizzato costituiscono un "must" della tradizione italiana, con particolare riferimento ad alcune Regioni. Il...
Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone all'olio d'oliva

I saponi sono dei detergenti che hanno delle proprietà tensioattive, ne esistono Tantissimi tipi e possono essere preparati tranquillamente anche a casa; in questo caso, però, dovete sempre misurare e pesare Con attenzione tutti gli ingredienti affinché...
Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Molto spesso non sappiamo come impiegare al meglio il nostro tempo libero. Potremmo a tal proposito impegnarci in qualcosa di produttivo, magari realizzandolo con le proprie mani, soprattutto qualcosa per queste ultime. Il sapone a volte può essere fin...
Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'iperico

L'Iperico la pianta dal colore giallo per farsi belle. Facilmente visibile in primavera lungo le strade o i bordi dei campi. Conosciuta anche come "erba di S. Giovanni" proprio perché nel medioevo si usava mettere alcuni fiori di questa pianta sotto...
Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino

Il rosmarino, noto anche con la denominazione botanica di Rosmarinus officinalis, rappresenta una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche. Per questa ragione è tra le più utilizzate nella realizzazione dei prodotti cosmetici, compresi...
Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il riso

Elemento di base della cucina di molte culture orientali e alimento molto diffuso anche in Italia, fin dall'antichità il riso era utilizzato anche per la cura quotidiana del corpo: macinato e ridotto ad una polvere finissima, esso può essere trasformato...