Come farsi belle con l'iperico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Iperico la pianta dal colore giallo per farsi belle. Facilmente visibile in primavera lungo le strade o i bordi dei campi. Conosciuta anche come "erba di S. Giovanni" proprio perché nel medioevo si usava mettere alcuni fiori di questa pianta sotto il cuscino per chiedere protezione al santo stesso. In questa guida vedrete come farsi belle con l'iperico!

25

Le parti della pianta utilizzate sono: le foglie e le sommità fiorite raccolte durante l'estate e fatte essiccare al buio e in luoghi ben ventilati. Le sue proprietà principali sono: antisettico, astringente, cicatrizzante, sedativo, vermifugo e diuretico. Il decotto di iperico può essere usato tramite lavaggi sulle infiammazioni della pelle. L'uso dell'olio tramite frizione è un efficacie cura contro sciatica, artrite e reumatismi. L'infuso e la tintura di Iperico sono invece usati come sedativo contro la tosse per effetto espettorante.

35

Una semplice e veloce ricetta fai da te per la pelle arrossata e per stimolare la micro circolazione è questa:
-40 grammi di polvere di Iperico;
-40 grammi di foglie di ginko biloboa;
-20 grammi di polvere di psillio;
-1 cucchiaio di acqua.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Non resta che stendere in modo uniforme la maschera su tutto il viso. Lasciate agire per una ventina di minuti e infine sciacquate via tutto con acqua corrente.

Continua la lettura
45

Un'altra ricetta dal semplice e veloce utilizzo è quella che utilizza l'olio di iperico, facilmente acquistabile anche in erboristeria. Se decidiamo invece di produrre da noi l'olio dobbiamo attendere una ventina di giorni circa per la macerazione.
Preparazione dell' olio:
stacchiamo i fiori dalla pianta conservando un centimetro circa di gambo, laviamoli e asciughiamoli e poi mettiamoli a macerare in un barattolo di vetro con dell'olio extra vergine fino a coprirli completamente. Lasciare il preparato in un luogo riparato per circa una ventina di giorni, agitando di tanto in tanto. Potremo notare che il colore diventa rossastro acceso, a questo punto filtriamo l'olio con una garza a maglie fitte versandolo dentro una boccetta di colore scuro conservando il preparato lontano dalla luce. Ora che abbiamo il nostro olio, possiamo passarne alcune gocce sul nostro viso struccato e pulito. Possiamo utilizzare una spugnetta di cotone o massaggiare direttamente con i polpastrelli. Con un'applicazione costante, potremo notare che le piccole rughe si attenueranno e noteremo una pelle più morbida e rilassata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come preparare un enolito di iperico

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'arancia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la salvia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il riso

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Iperico

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la pappa reale