Come farsi belle con l'henné

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In fitocosmetica, l'hennè è un estratto secco ricavato da un arbusto (Lawsonia inermis) comunemente utilizzato per farsi belle, come colorante naturale per tessuti, unghie, capelli e pelle. Generalmente il colore rilasciato dall'estratto è un tipico colore rossastro, conferito dalla presenza variabile di un pigmento, detto appunto Lawsone.

24

L'hennè è inoltre un ottimo riequilibrante del cuoio capelluto, aiuta a ridurre seborrea e forfora, avendo proprietà astringenti e dermopurificanti.
È semplicissimo usare quest'estratto. Basta stemperare in acqua bollente una quantità che va dai 50 ai 100 gr di polvere (la quantità varia a seconda della lunghezza dei capelli) fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo simile ad una pastella densa.
Questo composto va poi applicato sui capelli lavati e umidi e ricoperto con una cuffietta di plastica. Il tempo di posa varia da una a tre ore a seconda di quanto si vuole intensa la colorazione. Dopodiché si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida fino ad eliminare tutti gli eventuali residui di composto.

Si possono ottenere varie sfumature aggiungendo dai 15 ai 20 gr di perborato di sodio per ottenere un rosso vivace, 30 gr di foglie di indaco ogni 30 gr di polvere di hennè per una colorazione bruna (variabile a seconda della quantità scelta di foglie di indaco) oppure per ottenere una colorazione testa di moro, aggiungere ogni 30 gr di polvere di hennè, 20 gr di foglie di indaco e 15 di polvere di mallo di noce.

Un accorgimento da poter aggiungere al nostro composto è qualche goccia di olio essenziale. Gli oli essenziali sono un ottimo aiuto per numerosissimi problemi legati a pelle, ai capelli e agli stati d'animo. Per i capelli grassi, si possono aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino, astringente, purificante e riequilibrante; al contrario, basta aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di lavanda.

34

Ma le proprietà di questo estratto si estendono anche alle unghie; se si spezzano, si sfaldano e sono fragili, un ottimo rimedio naturale è preparare un impacco all'henné emulsionato con aceto e applicarlo quotidianamente sulle unghie con l'ausilio di batuffolo di cotone. Si rinforzeranno e saranno sempre colorate di un rossastro molto piacevole da vedersi.

Continua la lettura
44

In conclusione, questo estratto secco è davvero un toccasana per i nostri annessi cutanei. Aiuta a rinforzare unghia e capelli, e in più conferisce una splendida nuance rossa qualora volessimo cambiare look senza stravolgerlo troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come farsi belle col rabarbaro

Capelli

Come mantenere brillante il colore dell'henne

Capelli

Come usare l'henné lush

Capelli

Capelli

Come scegliere il colore dell'henné

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

Come utilizzare l'henné