Come farsi belle con la salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Salvia Officinalis, chiamata comunemente salvia, viene utilizzata fin dai tempi antichi in svariati settori, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche che presenta. La salvia si usa in cucina, nel campo dell'erboristeria medica e nella cosmesi, anche detta come la "scienza della bellezza". Pertanto, come potete intendere, questa pianta viene molto apprezzata e sfruttata. D'altra parte, il nome stesso di questa pianta fa comprendere che gli antichi Romani la vedevano come una sorta di salvezza, ossia, presenta la stessa radice del verbo salvare (salus, che significa salvezza o salute). In questa semplice ma esauriente guida vi spiegheremo come può essere utilizzata questa pianta per farsi belle.

25

Per ottenere un utilizzo casalingo della salvia per la bellezza, si può optare per la coltivazione della piantina, in modo tale da usufruire delle foglie fresche, o per garantire l'approvvigionamento in erboristeria. Grazie alle caratteristiche sbiancanti ed antinfiammatorie della salvia, è infatti rinomato che se viene strofinata quotidianamente sui denti, li rende puliti senza intaccare lo smalto, rinfresca l'alito e mantiene in salute le gengive. Si può realizzare in casa ed in totale autonomia, e rappresenta un ottimo dentifricio naturale anche acquistando della salvia in polvere in erboristeria.

35

In caso di problemi di pelle grassa, si può provare a limitare la secrezione sebacea tramite la salvia. A seguire, illustreremo la ricetta per far questo. Innanzitutto, è necessario preparare un infuso di salvia, avvalendosi di 2 cucchiai da tavola di foglie, possibilmente fresche, in 100 cc di acqua bollente. Successivamente, occorre lasciare il tutto in infusione per almeno 15/20 minuti, per poi filtrare il composto. A seguire, occorre aggiungere della polpa di un'arancia e di un limone. Quindi, applicare sul viso per almeno 15 minuti, per poi rimuovere delicatamente con un po' di acqua calda. Il prossimo procedimento da mettere in atto è quello di tamponare il viso tramite un batuffolo di cotone imbevuto con un po' di infuso di salvia conservato da parte. La salvia, appunto per questo, risulta essere estremamente utile come agente purificante e tonificante delle pelli stanche, per le sue spiccate qualità di prodotto rassodante ed antinfiammatorio.

Continua la lettura
45

La salvia è valida anche per effettuare un buon trattamento dei capelli. In particolare, contro la caduta dei capelli è particolarmente utile. Inoltre, li rende abbastanza lucenti e soffici. La ricetta della lozione fai-da-te per i capelli prevede di fare bollire 200 grammi di foglie e di fiori di salvia in un litro d'acqua per 15 minuti circa. Occorre lasciarla leggermente raffreddare, per poi filtrarla ed unirla a del rum.

55

Dal momento che si tratta di una pianta officinale, si raccomanda di rispettare i dosaggi, per non incorrere nelle controindicazioni provocate da un utilizzo sproporzionato. È molto importante appurare anche la presenza di eventuali allergie al prodotto stesso. Ovviamente, in commercio si possono reperire svariati prodotti già confezionati, contenenti questo prezioso ingrediente. Stiamo parlando di dentifrici, di creme e di lozioni, i quali si possono acquistare nelle principali farmacie, oppure nelle erboristerie e nei comuni supermercati. La salvia ed i prodotti a base di questo composto vengono incontro a svariate problematiche che riguardano l'aspetto esteriore, ma anche il benessere generale della persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'olio di oliva

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'arancia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il riso

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la pappa reale

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'amido di riso

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il cetriolo

Prodotti di Bellezza

Maschere visto alla salvia