Come farsi belle con la salvia

Tramite: O2O 08/03/2019
Difficoltà: media
112

Introduzione

La salvia (Salvia Officinalis) è una pianta della famiglia delle Laminaceae e si trova in Europa meridionale e in Italia, dove cresce spontanea nelle zone centro-meridionali e nelle isole. Si tratta di un piccolo arbusto sempreverde con rami a sezione quadrangolare, le cui foglie sono opposte, finemente dentate ricoperte di peluria, picciolate, ovali-lanceolate, spesse e rugose. Le infiorescenze sono verticali con fiori portati in verticilli da 2 o 4, che appaiono verso giugno-luglio. La salvia può vivere allo stato spontaneo oltre 15 anni e in coltura da 5 a 7 anni. Le foglie della salvia contengono principi amari, acidi fenolici, olio essenziale e i flavonoidi, che svolgono un?azione estrogenica. La salvia contrasta i disturbi femminili, come la sindrome premestruale, la menopausa e l'amenorrea. È utilizzata nelle affezioni dell?apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia e ha un'azione ipoglicemizzante. L'acido carnosico e i triterei conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche per la ritenzione idrica, edemi, reumatismi e mal di testa. Grazie alle proprietà antisettiche e balsamiche, essa trova impiego nella cura delle patologie dell?apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Oltre a tutte queste preziose proprietà, la salvia è usata anche per migliorare il proprio aspetto fisico. Vediamo insieme come farsi belle con la salvia. Buona lettura!

212

Occorrente

  • Salvia fresca o essiccata
  • Batuffolo di cotone
  • Olio essenziale di salvia
  • Acqua
  • Olio di mandorle dolci
  • Crema da viso
  • Olio essenziale di menta piperita
  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio EVO
  • Succo di limone
  • Succo di more o arancia
  • Gel d'aloe
312

Tonico contro la pelle grassa

L'olio di salvia è un ottimo tonico che aiuta a regolare la produzione di sebo specialmente in caso di pelle grassa. È possibile preparare un tonico fatto in casa facendo bollire un cucchiaio di salvia fresca oppure essiccata in circa 250 ml di acqua. Lasciate raffreddare, riposare per 30 minuti e filtrare la miscela. Dopo averlo fatto, riponete il liquido in una bottiglietta di vetro e tamponate sul viso con un batuffolo di cotone.

412

Infuso contro acne e psoriasi

Le proprietà antibatteriche della salvia prevengono il diffondersi di infezioni della pelle. Quest?erba possiede anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a curare l'acne e alleviare i sintomi di eczema e psoriasi. L'infuso, lasciato prima raffreddare, va sempre usato per tamponare le zone di pelle colpite dal problema.

Continua la lettura
512

Olio essenziale contro le rughe degli occhi

Gli antiossidanti contenuti nella salvia proteggono contro i radicali liberi (che danneggiano le cellule della pelle) e tengono a bada i segni dell'invecchiamento (rughe, macchie, ecc.). Quest'erba è ricca di calcio e vitamina A che aiutano la rigenerazione cellulare quotidiana, minimizzando e ritardando l'insorgenza delle rughe. Potete, dunque, utilizzare una goccia o due di olio essenziale di salvia, sempre prima diluito in una crema o in un olio vettore (per esempio, l'olio di mandorle dolci) sul vostro contorno occhi, massaggiando molto delicatamente e stando attente a non irritare la mucosa.

612

Siero contro la caduta dei capelli

La salvia è stata usata fin dall'antichità per combattere la caduta dei capelli. Questa pianta contiene, infatti, beta-sitosterolo, un composto che si è dimostrato efficace nel trattamento della calvizie maschile, ma anche di quella femminile. Consigliamo di mescolare da 3 a 4 gocce di olio essenziale di salvia con pari quantità di olio essenziale di rosmarino e menta piperita, e diluire il tutto in 1 cucchiaio d'olio EVO. Massaggiare, poi, il cuoio capelluto con la miscela così realizzata due volte al giorno.

712

Infuso per rinforzare i capelli

Non solo ne impedisce la caduta, la salvia, in combinazione con il rosmarino è un rimedio naturale eccellente per rendere i capelli più spessi, lucenti e forti, rivitalizzando le chiome secche e disidratate. Tutto ciò è possibile in quanto migliora la circolazione del cuoio capelluto fornendo più nutrimento ai follicoli piliferi. Un ultimo risciacquo ai capelli con salvia e rosmarino può essere preparato facendo bollire un cucchiaio di ogni erba in acqua per qualche minuto, lasciando in infusione per 30 minuti e filtrando.

812

Infuso per capelli opachi

L?infuso di salvia può essere usato per risciacquare i capelli conferendogli maggiore lucentezza. Potete prepararlo facendo bollire 1 cucchiaio di foglie di salvia essiccate in due tazze d'acqua per qualche minuto, lasciate in infusione per 30 minuti, filtrate e aggiungete il succo di mezzo limone. Lo stesso infuso aiuta anche a contrastare il problema della forfora.

912

Infuso per scurire i capelli

La salvia può essere utilizzata anche per scurire e intensificare il colore naturale dei capelli. Un infuso di foglie di questa pianta può contribuire a scurire un po? i capelli grigi e anche rendere di colori più decisi e brillanti i capelli castani o neri. Bisogna semplicemente utilizzarlo con costanza come risciacquo finale dopo lo shampoo. Per prepararlo, fate bollire 1 cucchiaio di foglie di salvia essiccate in due tazze d'acqua per qualche minuto, lasciate in infusione per 30 minuti, filtrate e aggiungete un paio di cucchiai di succo di more o arancia.

1012

Lozione per favorire la messa in piega

La salvia può essere utilizzata per preparare una lozione che renderà i vostri capelli più maneggevoli e migliorarne la consistenza. Basta unire una manciata di foglie di salvia con la stessa quantità di rosmarino e farli bollire in circa 200 ml di acqua per 3 minuti. Lasciate riposare un po? le erbe, filtrare e mischiate un piccolo quantitativo (un cucchiaino) di questa miscela con 1 cucchiaio di gel d'aloe sui capelli massaggiandoli subito prima di procedere con la piega.

1112

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

Prodotti di Bellezza

Come Creare Un Tonico Alla Salvia

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare una maschera nutriente alla salvia

Prodotti di Bellezza

Come farsi uno scrub con il sale marino grosso

Prodotti di Bellezza

Le modelle più belle degli anni 70

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per scurire i capelli

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come fare un'essenza al limone