Come farsi belle con la salvia

1/11 – Introduzione

La salvia (Salvia Officinalis) è una pianta della famiglia delle Laminaceae e si trova in Europa meridionale e in Italia, dove cresce spontanea nelle zone centro-meridionali e nelle isole. Si tratta di un piccolo arbusto sempreverde con rami a sezione quadrangolare, le cui foglie sono opposte, finemente dentate ricoperte di peluria, picciolate, ovali-lanceolate, spesse e rugose. Le infiorescenze sono verticali con fiori portati in verticilli da 2 o 4, che appaiono verso giugno-luglio. La salvia può vivere allo stato spontaneo oltre 15 anni e in coltura da 5 a 7 anni. Le foglie della salvia contengono principi amari, acidi fenolici, olio essenziale e i flavonoidi, che svolgono un’azione estrogenica. La salvia contrasta i disturbi femminili, come la sindrome premestruale, la menopausa e l’amenorrea. È utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale come rilassante della muscolatura liscia e ha un’azione ipoglicemizzante. L’acido carnosico e i triterei conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche per la ritenzione idrica, edemi, reumatismi e mal di testa. Grazie alle proprietà antisettiche e balsamiche, essa trova impiego nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Oltre a tutte queste preziose proprietà, la salvia è usata anche per migliorare il proprio aspetto fisico. Vediamo insieme come farsi belle con la salvia. Buona lettura!

2/11 Occorrente

  • Salvia fresca o essiccata
  • Batuffolo di cotone
  • Olio essenziale di salvia
  • Acqua
  • Olio di mandorle dolci
  • Crema da viso
  • Olio essenziale di menta piperita
  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio EVO
  • Succo di limone
  • Succo di more o arancia
  • Gel d’aloe

3/11 – Tonico contro la pelle grassa

L’olio di salvia è un ottimo tonico che aiuta a regolare la produzione di sebo specialmente in caso di pelle grassa. È possibile preparare un tonico fatto in casa facendo bollire un cucchiaio di salvia fresca oppure essiccata in circa 250 ml di acqua. Lasciate raffreddare, riposare per 30 minuti e filtrare la miscela. Dopo averlo fatto, riponete il liquido in una bottiglietta di vetro e tamponate sul viso con un batuffolo di cotone.

4/11 – Infuso contro acne e psoriasi

Le proprietà antibatteriche della salvia prevengono il diffondersi di infezioni della pelle. Quest’erba possiede anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a curare l’acne e alleviare i sintomi di eczema e psoriasi. L’infuso, lasciato prima raffreddare, va sempre usato per tamponare le zone di pelle colpite dal problema.

5/11 – Olio essenziale contro le rughe degli occhi

Gli antiossidanti contenuti nella salvia proteggono contro i radicali liberi (che danneggiano le cellule della pelle) e tengono a bada i segni dell’invecchiamento (rughe, macchie, ecc.). Quest’erba è ricca di calcio e vitamina A che aiutano la rigenerazione cellulare quotidiana, minimizzando e ritardando l’insorgenza delle rughe. Potete, dunque, utilizzare una goccia o due di olio essenziale di salvia, sempre prima diluito in una crema o in un olio vettore (per esempio, l’olio di mandorle dolci) sul vostro contorno occhi, massaggiando molto delicatamente e stando attente a non irritare la mucosa.

6/11 – Siero contro la caduta dei capelli

La salvia è stata usata fin dall’antichità per combattere la caduta dei capelli. Questa pianta contiene, infatti, beta-sitosterolo, un composto che si è dimostrato efficace nel trattamento della calvizie maschile, ma anche di quella femminile. Consigliamo di mescolare da 3 a 4 gocce di olio essenziale di salvia con pari quantità di olio essenziale di rosmarino e menta piperita, e diluire il tutto in 1 cucchiaio d’olio EVO. Massaggiare, poi, il cuoio capelluto con la miscela così realizzata due volte al giorno.

7/11 – Infuso per rinforzare i capelli

Non solo ne impedisce la caduta, la salvia, in combinazione con il rosmarino è un rimedio naturale eccellente per rendere i capelli più spessi, lucenti e forti, rivitalizzando le chiome secche e disidratate. Tutto ciò è possibile in quanto migliora la circolazione del cuoio capelluto fornendo più nutrimento ai follicoli piliferi. Un ultimo risciacquo ai capelli con salvia e rosmarino può essere preparato facendo bollire un cucchiaio di ogni erba in acqua per qualche minuto, lasciando in infusione per 30 minuti e filtrando.

8/11 – Infuso per capelli opachi

L’infuso di salvia può essere usato per risciacquare i capelli conferendogli maggiore lucentezza. Potete prepararlo facendo bollire 1 cucchiaio di foglie di salvia essiccate in due tazze d’acqua per qualche minuto, lasciate in infusione per 30 minuti, filtrate e aggiungete il succo di mezzo limone. Lo stesso infuso aiuta anche a contrastare il problema della forfora.

9/11 – Infuso per scurire i capelli

La salvia può essere utilizzata anche per scurire e intensificare il colore naturale dei capelli. Un infuso di foglie di questa pianta può contribuire a scurire un po’ i capelli grigi e anche rendere di colori più decisi e brillanti i capelli castani o neri. Bisogna semplicemente utilizzarlo con costanza come risciacquo finale dopo lo shampoo. Per prepararlo, fate bollire 1 cucchiaio di foglie di salvia essiccate in due tazze d’acqua per qualche minuto, lasciate in infusione per 30 minuti, filtrate e aggiungete un paio di cucchiai di succo di more o arancia.

10/11 – Lozione per favorire la messa in piega

La salvia può essere utilizzata per preparare una lozione che renderà i vostri capelli più maneggevoli e migliorarne la consistenza. Basta unire una manciata di foglie di salvia con la stessa quantità di rosmarino e farli bollire in circa 200 ml di acqua per 3 minuti. Lasciate riposare un po’ le erbe, filtrare e mischiate un piccolo quantitativo (un cucchiaino) di questa miscela con 1 cucchiaio di gel d’aloe sui capelli massaggiandoli subito prima di procedere con la piega.

11/11 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata