Come farsi belle con la farina di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricchi di fibre, minerali, fosforo, potassio, vitamina A e C, i ceci sono tra i legumi più utilizzati in cucina poiché, grazie a tutte le proprietà di cui godono, fanno indubbiamente bene all'organismo. Non tutti sanno che questi, oltre a poter essere utilizzati in cucina in numerosi e deliziosi pasti, possono essere adoperati nella cosmesi fai da te sotto altre forme. Ecco come farsi belle con la farina da essi ottenuta.

27

Scrub alla farina di ceci e di mandorle

In vista della bella stagione, per preparare la cute all'esposizione solare, è particolarmente indicato fare uno scrub così da eliminare le cellule morte con l'esfoliazione e favorire la rigenerazione cellulare. Un eccelente scrub rigenerante può essere fatto con farina di ceci e di mandorle. Quest'ultima serve a renderlo più delicato grazie alla presenza di grassi simili al sebo cutaneo. Per questa "ricetta" si devono mescolare in una ciotolina tre cucchiai di farina di ceci, tre di mandorle, tre di zucchero di canna, uno di olio d'oliva e acqua sufficiente a rendere il composto omogeneo ma non eccessivamente liquido.

37

Applicazione dello scrub

Quando la "pappetta" sarà pronta bisognerà applicarla sull'epidermide massaggiando soprattutto la zone più problematiche. La cute deve essere massaggiata per qualche minuto dopodiché bisogna risciacquarla accuratamente. Onde evitare secchezza eccessiva, è buona abitudine applicare subito dopo una buona crema idratante.

Continua la lettura
47

Maschera astringente alla farina di ceci e succo di limone

Un'altra interessante applicazione è la maschera astringente ai ceci e succo di limone. La preparazione è ancora più semplice in quanto bisogna mescolare due o tre cucchiai di farina di ceci, uno di succo di limone e acqua tiepida quanto basta. Appena pronta deve essere stesa uniformemente sul viso e, dopo averla lasciata in posa per circa dieci minuti, va accuratamente rimossa. Il succo di limone è noto per le sue proprietà astringenti, ma se desiderate un effetto lenitivo basta sostituirlo con acqua di rosa o infuso di camomilla.

57

Maschera antirughe alla farina di ceci e curcuma

Infine, si può anche preparare una maschera antirughe alla curcuma, preziosa pianta indiana dai noti effetti antiossidanti, e farina di ceci mescolando due cucchiaini piccoli di curcuma, tre cucchiai di farina dei suddetti legumi e sufficiente acqua tiepida. Questo composto cremoso va lasciato sul viso per circa mezz'ora e poi va rimosso. Se verrà applicato due o tre volte a settimana si noterà una grana della pelle più liscia e compatta e l'intero volto risulterà estremamente luminoso e ringiovanito. Insomma la farina di ceci può essere usata in molti interessanti modi risparmiando soldi e ottenendo risultati sbalorditivi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per farsi le sopracciglia da soli

Cura del Corpo

Come fare uno scrub con la farina e il miele

Cura del Corpo

Come farsi la barba senza irritare la pelle

Cura del Corpo

Come farsi i baffi a manubrio

Cura del Corpo

​Le 10 frasi più belle e brevi per tatuaggi

Cura del Corpo

Come farsi delle unghie quadrate

Cura del Corpo

Come fare un bagno di farina d' avena

Cura del Corpo

Come essere belle dopo la menopausa