Come farsi belle con l'amido di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amido di riso si differenzia dagli altri tipi di amido per il volume contenuto dei suoi granuli, che osservati al microscopico appaiono poliedrici, isolati o variamente riuniti tra loro a formare raggruppamenti ovali o tondeggianti. Queste peculiarità morfologiche, rendono l'amido di riso di facile digestione, caratteristica che - insieme all'allergenicità più bassa tra tutti i cereali - lo rende ideale per l'alimentazione nell'infanzia. Se aggiunto all'acqua del bagnetto, l'amido di riso rappresenta inoltre un ottimo lenitivo ed ammorbidente cutaneo per bambini, sicuramente da preferire ai più aggressivi saponi. L'amido di riso si ricava dal riso prima ammorbidito, poi macinato; l'amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere polverizzato. Il tipo di amido che di solito si trova nei supermercati è in realtà amido modificato: per ottenere i benefici migliori dalla sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare l'amido di riso purissimo, che si trova in erboristeria. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come farsi belle con l'amido di riso.

25

Calmante e lenitivo, l'amido di riso può essere un efficace detergente naturale, ottimo da utilizzare in qualsiasi situazione sia per bambini, sia per adulti. In bagno lasciate un barattolo pieno di amido di riso: all'occorrenza potrete prenderne un pugno in una mano, aggiungere qualche goccia d'acqua e massaggiarlo sulla pelle. Grazie al contatto con l'acqua l'amido di riso assumerà immediatamente la consistenza di una crema. Utile soprattutto per il viso, la mattina o la sera, e le parti intime, anche dei neonati. RRnfrescherà la pelle alleviando le irritazioni.

35

Per creare una maschera fai da te dall'effetto nutriente e lenitivo, mescolate in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso, da stemperare con acqua di rose o amamelide, preziosa per la pelle. Desiderate aggiungere un olio essenziale? Provate con il rosmarino, che secondo le ricerche scientifiche aiuta la rigenerazione cellulare, la camomilla blu, rilassante e decongestionante o il tea tree, disinfettante naturale. Avete la pelle delicata e facilmente irritabile? Se con la depilazione le vostre gambe o l'inguine tendono a irritarsi e arrossarsi utilizzate una crema fai da te da creare al momento, aggiungendo amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola. Fate in modo che il composto non sia troppo liquido: spalmatelo sulle gambe, rilassatevi per dieci minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

Continua la lettura
45

Importante per i bambini, l'amido di riso è prezioso anche per la salute e bellezza dell'epidermide in età adulta. Versate qualche cucchiaio di amido di riso nell'acqua del bagno: eliminerete irritazioni e arrossamenti. Aggiungendo qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, per esempio rosa o lavanda, l'effetto sarà meravigliosamente rilassante. Non possedete la vasca? In una ciotola versate qualche cucchiaio di amido di riso. Una volta nella doccia, interrompete il getto e spalmate l'amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di leggere sempre l'etichetta: l'amido di riso per uso cosmetico deve essere puro al 100% e si ottiene dalla Oryza sativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Make Up

Come opacizzare il viso con l'amido di mais

Prodotti di Bellezza

Come fare una cipria naturale opacizzante e profumata

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa

Make Up

Cipria fai da te

Capelli

Consigli per un lavaggio a secco dei capelli

Make Up

Come rendere opaco lo smalto