Come farsi belle con il rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il rosmarino, noto anche con la denominazione botanica di Rosmarinus officinalis, rappresenta una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche. Per questa ragione è tra le più utilizzate nella realizzazione dei prodotti cosmetici, compresi i profumi e le acque di colonia. A tal proposito, è rinomata l'acqua della Regina di Ungheria, creata con l'essenza di rosmarino ed utilizzata per tonificare e per conservare la giovinezza del viso. Ai nostri giorni, questa pianta viene utilizzata molto spesso nella produzione delle creme, dei tonici, delle lozioni e delle frizioni per i capelli. Il rosmarino offre, pertanto, tantissime modalità per farsi belle. In questa semplice ma esauriente guida vi spiegheremo, appunto, come farsi belle tramite il rosmarino.

28

Occorrente

  • foglie di rosmarino, olio essenziale di rosmarino, acqua, olio di avocado, foglie di menta.
38

Nel caso in cui si ha l'intenzione di attenuare le piccole rughe, che iniziano ad apparire sul proprio viso, allora si potrebbe pensare di realizzare in casa ed in totale autonomia un efficace olio al rosmarino. È sufficiente prendere 100 cc di olio di avocado ed emulsionarlo con 10 cc di olio essenziale di rosmarino. Ogni sera, prima di andare a dormire, è buon regola ungere tramite l'olio così preparato, sia il collo che il viso, insistendo particolarmente sulle rughe, aiutandosi anche con un po' di cotone, nel caso fosse necessario.

48

Se ci si vuole sentire in perfetta forma fisica, dopo una giornata particolarmente stressante e faticosa, è buona norma alleggerire quella sensazione di gonfiore e di stanchezza che interessano le proprie gambe. A questo proposito, non è nulla di particolarmente efficace di un bel bagno tonificante, a base di rosmarino e di menta. È sufficiente mettere, all'interno di una pentola, due manciate di foglie di rosmarino ed una di foglie di menta piperita. Successivamente, coprire con dell'acqua fino a raggiungere un volume di circa 4 litri.

Continua la lettura
58

È necessario raggiungere la temperatura di ebollizione, procedendo a fuoco lento, per poi lasciare bollire per almeno un quarto d'ora il tutto. Successivamente, filtrare il composto che si è formato, mediante l'ausilio di un colino, per poi aggiungere il liquido realizzato direttamente nella vasca da bagno. Il rosmarino consentirà di riattivare la circolazione sanguigna e conferirà quell'immediato vigore e quella tonicità a tutto quanto il corpo.

68

Se si desidera conferire una certa lucentezza ai propri capelli, in modo da stimolarne la loro crescita, la lozione al rosmarino rappresenta un rimedio semplice ed efficace. È opportuno tritare in maniera grossolana 3 cucchiai di rosmarino, per poi sistemare il composto all'interno di una ciotola. A seguire, raggiungere la temperatura di ebollizione con 500 ml di acqua, per poi versarla direttamente sul rosmarino, e lasciarla in infusione per 20 minuti circa. In seguito, lasciarla raffreddare, e per concludere, filtrarla utilizzando un colino. La lozione prodotta deve essere frizionata sulla cute prima dello shampoo, in modo da andare a stimolare la circolazione sanguigna e pertanto la crescita dei capelli. Inoltre, se viene spruzzata sulle lunghezze, renderà i capelli più lucenti e più robusti.

78

Se, invece, si ha l'intenzione di eliminare le impurità dal proprio viso, sfruttando l'azione dermopurificante del rosmarino, è necessario mettere in infusione per 15 minuti, 60 grammi di rosmarino in un litro d'acqua. A seguire, lasciare raffreddare il tutto, filtrare e massaggiare delicatamente sul viso. Per concludere, risciacquare tramite l'utilizzo dell'acqua tiepida.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lozione puó essere utilizzata sui tutti i tipi di capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la salvia

Prodotti di Bellezza

come preparare lozioni e un oleolito di edera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il collo

Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione antietà per il viso

Prodotti di Bellezza

5 maschere di bellezza per attenuare la stanchezza