Come farsi belle con il cetriolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cetriolo è il frutto della pianta che ha il proprio stesso nome e viene utilizzato parecchio nelle diete, in quanto è pieno d'acqua, ha proprietà depurative, comporta effetti benefici sull'intestino (aiutando la normale regolarità) e ha pochissime calorie.
Probabilmente, non tutte le persone sanno che il cetriolo rappresenta anche un'amica di bellezza molto funzionale. Grazie alle proprie caratteristiche benefiche:
- essendo ricco di zolfo, viene abbastanza indicato in cosmesi per curare la pelle;
- avendo delle proprietà rinfrescanti, è estremamente utile dopo le scottature solari e schiarisce le macchie dovute all'età.
Due fette di cetriolo sugli occhi consentono di sgonfiare le classiche "borse" e contengono le occhiaie; questo ortaggio potrà essere adoperato anche per ottenere delle valide creme casalinghe o degli efficaci balsami per capelli, attraverso l'impiego di ingredienti naturali e presenti solitamente in ciascuna abitazione: nei passaggi successivi di questa pratica e interessante guida, quindi, vi spiegherò come è possibile farsi belle con il cetriolo.

28

Occorrente

  • Cetrioli maturi
  • Mezzaluna o mixer
  • Uova
  • Olio essenziale dagli effetti lenitivi
  • Acqua
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  • 1 bottiglietta
  • 1 cucchiaino di miele
  • Cotone
38

Per donare sollievo alla pelle del volto e contenere i segnali della couperose, sarà necessario prendere un cetriolo maturo, pelarlo e tagliuzzarlo in modo sottile con l'ausilio di una mezzaluna o frullarlo all'interno di un mixer.
Successivamente, bisognerà rompere un uovo, separare il tuorlo dall'albume, montare quest'ultimo a neve e aggiungerlo al cetriolo appena tagliato finemente: se disponibile, potrete unire anche qualche goccia d'olio essenziale dagli effetti lenitivi (come, ad esempio, quello al rosmarino).
Dopodichè, dovrete applicare la crema cosi ottenuta sul viso, mantenerla in posa per almeno 20 minuti e poi risciacquare il volto con dell'acqua tiepida.

48

Affinché si possa riequilibrare efficacemente la propria cute mista, occorrerà frullare un cetriolo all'interno di un mixer, aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco e sbattere finché non avrete ottenuto un composto totalmente omogeneo.
A questo punto, dovrete applicate la crema ottenuta con dei movimenti circolari delle dita, lasciarla agire sulla pelle almeno per 15/20 minuti, sciacquare la faccia con dell'acqua tiepida e poi rinfrescare quest'ultima con una piccola quantità di acqua fredda.

Continua la lettura
58

Per donare un sollievo ai capelli stressati dal Sole oppure dai bagni al mare o in piscina, si avrà l'opportunità di preparare un balsamo casalingo abbastanza semplice, il quale darà vigore e lucentezza alla capigliatura.
Le operazioni da compiere sono prendere un uovo e metà cetriolo, collocarli nel mixer insieme ad un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, frullare il tutto finché non ottenete un composto omogeneo, applicare quest'ultimo sulla chioma appena lavata e ancora umida, lasciare agire per circa 10 minuti e poi risciacquare abbondantemente i capelli con dell'acqua corrente.

68

Per ottenere un prodotto da applicare sulla pelle irritata, sarà necessario compiere le seguenti operazioni:
- frullare nel mixer un cetriolo (aventi proprietà lenitive) e lasciarlo scolare per circa 15 minuti, in maniera da poter raccoglierne il succo;
- trasferire quest'ultimo all'interno di una bottiglietta e aggiungerci anche un cucchiaino di miele (avente proprietà emollienti);
- agitare bene il tutto, allo scopo di mischiare i due ingredienti;
- applicare il composto ottenuto sulle zone interessate, mediante un cotone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lozione di succo di cetriolo e miele potrà essere conservata all'interno dei frigorifero per una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'olio di oliva

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'arancia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la salvia

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il riso

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la pappa reale

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'amido di riso

Prodotti di Bellezza

Maschera al cetriolo per viso e collo