Come farsi belle col rabarbaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver bisogno di un particolare prodotto di bellezza come ad esempio una crema nutriente per il nostro viso o il nostro corpo, o ancora prodotti per i capelli, ma generalmente in questi casi preferiamo recarci in appositi negozi come farmacie ed erboristerie, per riuscire ad acquistarli già confezionati e pronti per essere utilizzati. Tuttavia molto spesso il costo di questi prodotti può risultare abbastanza elevato, per cui se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo preparare il prodotto di cui abbiamo bisogno con le nostre mani. Tutto quello che dovremo fare, sarà ricercare su internet una guida che ci illustri tutti gli ingredienti necessari e tutti i passaggi per riuscire a preparare il nostro prodotto di bellezza. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come riuscire a farsi belle utilizzando semplicemente il rabarbaro.

26

Occorrente

  • Rabarbaro
36

La pianta del rabarbaro può essere utilizzata come schiarente naturali per le chiome naturalmente castane.
Facciamo bollire 100 gr di radice di rabarbaro tagliata piccola e 20 gr di fiori di camomilla in un litro di acqua, finché il liquido si sarà ridotto di metà. Quando tutto si sarà raffreddato, filtriamo e usiamo quest'acqua particolare per risciacquare i capelli ogni volta che li laviamo.
Se vogliamo ottenere un risultato ancora più evidente, teniamo sul capo la preparazione, riducendo ancora di più il volume dell'acqua, in modo da ottenere un estratto concentrato. Creiamo un'emulsione, omogeneizzando il liquido residuo (ovviamente accuratamente filtrato), mettendo solo un cucchiaio di shampoo. Facciamo passare 3/4 d'ora e laviamo i capelli.

46

Indicato anche per la pelle grassa, per curare questa condizione ci basterà preparare un decotto con due cucchiai da tavola di radici essiccate e un cucchiaio di foglie di timo in 500 cc di acqua. Facciamo bollire per almeno un quarto d'ora circa e lasciamo raffreddare. Una volta freddo, lasciamo filtrare e aggiungiamo il 10% del volume di alcool puro, per poter conservare a lungo questa lozione. Passiamola sulle zone grasse con un batuffolo di cotone almeno una volta al giorno, possibilmente dopo aver lavato il viso con acqua calda, così che i pori della pelle siano abbastanza dilatati da rendere più facile il passaggio della lozione.

Continua la lettura
56

Usato sin dall'antichità come lassativo, se assunto come tisana comporta benefici per il fegato e la digestione. Recentemente è stata riportata la notizia secondo cui una varietà di rabarbaro coltivata in Inghilterra, se cotta per 20 minuti o più, sia in in grado di combattere le cellule tumorali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie di questa pianta non vanno consumate poichè tossiche e la loro digestione porta nausea, vomito e un forte bruciore.
  • Il rabarbaro è dotato di calorie bassissime: ogni 100 grammi di questa pianta comporta l'assunzione di 21 calorie soltanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come farsi belle con l'henné

Capelli

Come farsi i capelli da Scene Queen

Capelli

Come realizzare un accessorio per i capelli col tulle delle bomboniere

Capelli

Come farsi una tinta

Capelli

Come farsi i dread

Capelli

Come farsi allungare i capelli

Capelli

Come farsi le mèches

Capelli

Come farsi lo shampoo colorante