Come fare uno spray al rosmarino per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rosmarino è un'erba aromatica dalle foglie aghiformi ed estremamente profumate che, oltre a trovare largo impiego in ambito culinario, si rivela un prezioso alleato per la bellezza dei capelli, grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Il rosmarino si propone, infatti, come efficace rimedio erboristico per regolare le secrezioni sebacee del cuoio capelluto, per donare luminosità ai capelli e renderli setosi. In più, grazie alla sua azione stimolante della micro-circolazione dei follicoli, rinvigorisce visibilmente la chioma, contrastando in maniera soddisfacente la caduta dei capelli. Il rosmarino può essere impiegato per la realizzazione di uno spray purificante da nebulizzare su tutta la capigliatura, insistendo in particolare sulle lunghezze. In questa guida vi verranno fornite tutte le indicazioni e offerti validi suggerimenti su come fare uno spray al rosmarino, per ottenere capelli sani e sorprendentemente lucenti.

26

Occorrente

  • 250 ml d'acqua
  • le foglie di 2 rametti di rosmarino
  • olio essenziale di rosmarino
36

In un tegame piuttosto capiente, portate ad ebollizione 300 ml d'acqua e, una volta che avrà raggiunto il bollore, immergetevi le foglie di rosmarino. Per la realizzazione dello spray potete ricorre ad aghi di rosmarino essiccato, attingendo alla dispensa di casa vostra o recandovi presso un'erboristeria. In alternativa, potreste adoperare anche delle foglie fresche, magari raccolte dal vostro orto, avendo cura di porle sotto un getto di acqua corrente. In quest'ultimo caso, per creare in qualsiasi momento la lozione per capelli, potreste conservare gli aghi freschi appena raccolti provvedendo voi stessi alla loro essiccazione, mediante l'esposizione al sole.

46

Tenete sul fuoco l'erba aromatica immersa nell'acqua in ebollizione per circa 10 minuti. Spegnete la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e lasciate in infusione per almeno mezz'ora, affinché la pianta officinale conferisca all'acqua i suoi principi attivi. Trascorso il tempo indicato e una volta che il preparato si sarà intiepidito, filtratelo con un colino a maglie strette. A questo punto, travasate l'infuso in un contenitore dotato di un erogatore a spray. Per potenziare l'azione purificante della lozione per capelli, addizionatevi qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

Continua la lettura
56

Il preparato potrà essere nebulizzato sui capelli asciutti per renderli setosi o sulla chioma ancora umida, praticando con i polpastrelli una leggera frizione sul cuoio capelluto, così da rinvigorire la capigliatura e contrastarne la fragilità. Se si desidera, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di aceto di sidro di mele, per regolare il PH dei capelli e domare il fastidioso effetto crespo. La lozione dovrà essere conservata in frigo e consumata entro due settimane. È consigliabile aggiungere qualche goccia di limone che non solo è particolarmente indicato per i capelli grassi, ma grazie alla sua azione antiossidante vi consentirà di conservare lo spray al rosmarino per più tempo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un balsamo per capelli al rosmarino

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Come Valorizzare I Riflessi Castani Con Il Rosmarino E Il Tè Nero

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Capelli

Come realizzare in casa un termoprotettore per capelli

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come lavare i capelli senza acqua

Capelli