Come fare uno shampoo al fiordaliso e timo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fiordaliso e timo sono erbe prettamente mediterranee dalle grandi qualità. Il fiordaliso ricco di polifenoli, tra cui i flavonoidi e gli antociani, svolge un'azione antinfiammatoria ed astringente. Dalle radici del timo, invece, si ricavano sostanze antibatteriche. L'unione di queste due erbe è ideale per il benessere dei capelli. Da qui nasce l'idea di fare uno shampoo per lavaggi frequenti antiseborroico. Particolarmente adatto a tutti i tipi di capelli, regala forza e lucentezza alla chioma. Ma vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Radici di timo 100 gr.
  • Fiori di fiordaliso 100 gr.
  • Amido di cocco 25 gr.
  • Sale un pizzico
  • Sapone neutro (1 saponetta)
  • Olio di lavanda 4 gocce
  • Olio di timo 30 cl.
  • Dispenser
37

Per fare uno shampoo naturale per capelli al fiordaliso e timo, prepara adeguatamente le erbe. Pertanto, lava accuratamente le foglie di fiordaliso e le radici di timo sotto il getto dell'acqua corrente. Inserisci le foglie e l'olio di timo in un mortaio e pestale per bene. Metti quindi da parte la poltiglia. Con un coltello realizza delle tacche sulle radici di timo e falle bollire in pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, scola le radici. Strizzale per bene e raccogli il liquido di cottura in una ciotola.

47

A questo punto, recupera la poltiglia di foglie di fiordaliso ed olio di timo ed aggiungi dell’amido di cocco. Quest'ultimo evita gli eccessi di schiuma durante l'uso. Mescola accuratamente gli ingredienti. Dovrai ottenere un composto ben omogeneo. Trasferisci la poltiglia in un colino dalle maglie strette. Quindi aiutati con un cucchiaio e pigiala per bene. Estrai così tutto il liquido e versalo nel bicchiere di un frullatore. Aggiungi l'estratto delle radici, qualche altra goccia di olio di timo e del sapone neutro a pezzi. Unisci un po' di sale ed alcune gocce di olio di lavanda. Queste ultime regaleranno allo shampoo per capelli un profumo gradevole.

Continua la lettura
57

Frulla per bene tutti gli ingredienti per qualche minuto e lascia stabilizzare il composto. Lo shampoo al fiordaliso e timo è praticamente pronto. A questo punto, travasalo in un dispenser (preferibilmente di coccio) ed usalo a necessità. Il prodotto estremamente naturale si adatta a qualsiasi tipologia di capelli ed è specifico per lavaggi frequenti. L’unione del fiordaliso e del timo nonché il delicato e piacevole profumo regaleranno ai tuoi capelli energia, luminosità e corposità. Applica lo shampoo sulla cute uniformemente e lascialo in posa per almeno 5 minuti. In questo modo, verranno assorbite efficacemente tutte le sostanze benefiche delle piante. Infine, risciacqua con abbondante acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il prodotto si conserva perfettamente per qualche mese. Proteggilo dai raggi solari e da eventuale umidità
  • Se non possiedi un dispenser in coccio, opta preferibilmente per bottigliette in vetro scuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare in casa uno struccante per occhi con prodotti naturali

Capelli

Rimedi naturali contro i capelli secchi

Make Up

Come Rimediare Agli Occhi Gonfi E Rossi

Moda

I migliori bouquet per un matrimonio estivo

Make Up

Come infoltire le sopracciglia

Prodotti di Bellezza

Come curare gli occhi con l'aiuto della natura

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico