Come fare uno scrub corpo con il sapone di Marsiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per eliminare le cellule morte e le impurità presenti sulla pelle del corpo, non c'è niente di meglio di uno scrub. Questo, infatti, pulisce in profondità e favorisce il naturale rinnovo epidermico. Sarebbe meglio farlo la sera dopo la doccia o il bagno, oppure la mattina dopo la normale pulizia e non più di due volte a settimana. In commercio ne esistono di moltissimi tipi, ma se vogliamo risparmiare un po' di soldi senza rinunciare a curare il nostro aspetto, possiamo prepararlo in casa usando il sapone di Marsiglia come ingrediente principale. Vediamo insieme come fare uno scrub corpo con il sapone di Marsiglia!

26

Occorrente

  • sapone di Marsiglia
  • oli essenziali
36

Le zone

Il modo più semplice di utilizzarlo è quello di staccare un pezzo di sapone dal panetto e, dopo averlo inumidito sotto l'acqua tiepida, passarlo su tutto il corpo, compreso il viso, insistendo sulle zone più soggette all'accumulo di cellule morte come gomiti e talloni. Ripetere questa operazione alla sera prima di andare a letto per qualche giorno gioverà decisamente alla nostra pelle rendendola più morbida e luminosa.

46

La preparazione del sapone

Un secondo rimedio casalingo si ottiene grattuggiando il sapone in un pentolino e aggiungendo 6 cucchiai di acqua e 40 grammi di pomice in polvere. Amalgamiamo il tutto a fuoco moderato e lasciamo asciugare per qualche giorno dopo avergli conferito la forma desiderata. Otterremo in questo modo uno scrub efficacissimo persino sulla pelle indurita dei piedi. Ricordiamo di scegliere sempre un sapone di Marsiglia a base di oli vegetali, soprattutto se abbiamo la pelle sensibile, per evitare di andare incontro ad irritazioni o a fastidiose dermatiti. Possiamo anche aggiungere gli oli essenziali che più ci piacciono per rendere i nostri rimedi più profumati e per regalarci una coccola in più.

Continua la lettura
56

Il bagnomaria

Infine se abbiamo a disposizione un po' più di tempo possiamo optare per una ricetta un po' più elaborata che si ottiene sciogliendo a bagnomaria il panetto con mezzo bicchiere d'acqua e aggiungendo due cucchiai di miele, due cucchiai di olio d'oliva, due cucchiai di olio di cocco e 250 grammi di mandorle pelate e tritate grossolanamente. Quando il composto si sarà indurito possiamo usarlo una o due volte alla settimana per rendere la pelle setosa e vellutata. Un'interessante variante si ottiene aggiungendo al sapone 3 cucchiai di olio di oliva e qualche fondo di caffè. Questi ultimi infatti, sono ricchissimi di antiossidanti e sarebbe un vero peccato gettarli nella spazzatura senza riutilizzarli per la cura del nostro corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizziamo un buon sapone naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con lo zucchero

Cura del Corpo

Scrub corpo zucchero di canna

Cura del Corpo

Come fare uno scrub per sbiancare le unghia

Cura del Corpo

10 errori da non commettere con lo scrub

Cura del Corpo

Scrub viso: 5 errori da evitare

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub fatto in casa

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub profumato

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale