Come fare uno scrub con la farina e il miele

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni donna vorrebbe una pelle luminosa, liscia e morbida senza alcuna imperfezione. Grazie allo scrub si possono eliminare dal viso le cellule morte e ogni traccia di impurità, come quelle lasciate dal trucco. Questo trattamento, infatti, ringiovanisce il viso e lo rende più splendente. In commercio esistono molti tipi di prodotto adatti a questo scopo. Alcuni però possono risultare aggressivi a causa delle sostanze chimiche impiegate nella composizione. Ecco perché è utile preparare in casa un trattamento efficace con ingredienti del tutto naturali e delicati come ad esempio il miele. Vediamo, dunque, in questa guida come fare uno scrub con la farina ed il miele per avere subito una pelle luminosa già dalla prima applicazione!

27

Occorrente

  • Miele
  • Farina rimacinata
  • Cannella in polvere
37

La prima cosa da fare per preparare lo scrub è procurarsi la farina e il miele. La farina dovrà essere di semola rimacinata. Questo tipo di farina, infatti, è piuttosto granulosa e quindi perfetta per un'azione esfoliante. Per quanto riguarda il miele, non ci sono particolari indicazioni, andrà bene sia quello classico che quello aromatizzato. Dopo esserti procurata i due prodotti, prendi una ciotolina e versa circa 50 grammi di farina di semola rimacinata al suo interno. Controlla che non ci siano addensamenti o grumi, altrimenti appiattiscili con l'aiuto di una forchetta. Per evitare grumi potresti anche setacciare la farina con un colino.

47

Ora versa nella ciotolina anche due cucchiai rasi di miele, facendolo cadere dall'alto per non farlo attaccare subito alla farina. Mescola quindi molto bene, con l'aiuto di un cucchiaino, in modo da far amalgamare i due ingredienti. La consistenza giusta deve presentarsi come una crema molto densa, sulla cui superficie devono vedersi i granelli della farina. Se la tua pelle è grassa, e vuoi potenziare l'effetto dello scrub, puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Achillea. Questa pianta è molto utile per limitare l'eccesso di sebo e previene allo stesso tempo la proliferazione dei punti neri.

Continua la lettura
57

Prima di applicare lo scrub, lava molto bene il viso, che deve presentarsi pulito e privo di ogni residuo di trucco. Preleva quindi una sufficiente quantità di prodotto e comincia a frizionarlo sulla pelle. Effettua dei movimenti circolari, partendo dal centro del viso e andando poi verso le parti più esterne. Insisti sulle zone di maggiore lucidità, come la fronte, i lati del naso e il mento. Finita l'operazione, sciacqua ogni residuo. Il trattamento, per avere dei buoni risultati, andrebbe ripetuto circa una volta la settimana.

67

Per rendere questo scrub ancora più efficace potresti aggiungere alla preparazione della cannella in polvere. Questa spezia infatti ha un potere esfoliante e antibatterico. Proprio per questo motivo si usa anche per preparare una maschera contro i brufoli e punti neri. I benfici di questo tipo di trattamento sono visibili in poco tempo, basta solo avere la costanza di ripeterli spesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo lo scrub applica sempre una crema idratante sul viso
  • Puoi aggiungere alla preparazione anche qualche goccia di olio di mandorle dolci che idrata a fondo la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Scrub naturali fai da te

Cura del Corpo

I 3 migliori scrub da fare in casa

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub profumato

Cura del Corpo

I migliori scrub fai da te

Cura del Corpo

Come realizzare in casa uno scrub al carbone vegetale

Cura del Corpo

5 modi per fare uno scrub viso

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Scrub drenante per le gambe