Come fare uno scrub antiforfora

Tramite: O2O 16/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il nostro organismo è costantemente soggetto a piccoli o grandi fastidi che si manifestano all'esterno, sulla pella, sul cuoio capelluto e altrove. Risolvere questi fastidi il prima possibile aiuterà a migliorare il proprio stile di vita, oltre a sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.
La forfora è uno dei problemi più fastidiosi che può colpire il cuoio capelluto; infatti, oltre a creare disagi dal punto di vista estetico, il più delle volte si associa anche a prurito, rossore e bruciore. Per intervenire è necessario non solo usare uno shampoo adeguato, ma soprattutto fare uno scrub. In riferimento a quest'ultimo, possiamo trovare dei buoni prodotti in vendita, anche se realizzati con prodotti chimici e non sempre adatti al proprio organismo, oppure crearne qualcuno per conto nostro, vediamo quindi come crearne uno di tipo antiforfora, utilizzando ingredienti naturali e di facile reperimento in qualsiasi supermercato.

27

Occorrente

  • Balsamo 50 ml.
  • Zucchero di canna 100 gr.
  • Olio di oliva 50 ml.
37

Ingredienti per lo scrub

Per prima cosa, versate in una ciotola di piccole dimensioni del balsamo neutro e dello zucchero di canna. È importante infatti utilizzare quest'ultimo, poiché si scioglie con meno facilità e nel contempo svolge una leggera ed efficace azione abrasiva. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un'amalgama tra i suddetti ingredienti. Se tuttavia il composto risulta troppo liquido, in tal caso aggiungete dell'altro zucchero. Per ottimizzare il risultato, vi conviene inserire qualche goccia di olio essenziale di lavanda, uno dei migliori in quanto vanta anche notevoli proprietà antisettiche.

47

Metodi di applicazione per lo scrub

L'applicazione della lozione è davvero molto semplice, e richiede poco tempo.
Una volta terminata la preparazione dello scrub antiforfora fai da te, innanzitutto provvedete ad inumidire leggermente i capelli con acqua tiepida e poi distribuite il conposto su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo particolarmente sul cuoio capelluto. A questo punto con i polpastrelli della dita massaggiate accuratamente, eseguendo dei movimenti rotatori dopodichè lasciate il prodotto in posa per almeno 15 minuti. A questo punto, risciacquate con abbondante acqua tiepida. L'operazione adesso può considerarsi conclusa; infatti, essendo lo scrub un ottimo sgrassante oltre che antiforfora, non è necessario utilizzare lo shampoo il che resta una scelta personale. Per ottenere un ottimo risultato, è consigliabile ripetere il trattamento una volta alla settimana almeno per tre mesi, dopodichè in quelli successivi man mano si può diminuire la frequenza fino ad usare lo scrub antiforfora soltanto una volta al mese.

Continua la lettura
57

Ingredienti aggiuntivi per lo scrub

A margine di questa guida è importante sottolineare che se i vostri capelli oltre a presentare forfora abbondante, appaiono anche eccessivamente secchi, potete sostituire il balsamo con dell'olio di ricino oppure d'oliva. Quest'ultima condizione di conseguenza determina la riduzione drastica dell'applicazione, che va fatta ogni 15 giorni e l'ultimo mese soltanto una volta.
L'utilizzo di prodotti naturali vi permetterà di evitare ulteriori fastidi dovuti ad allergie o intolleranze a determinate sostanze, ma soprattutto una qualità superiore e controllata del prodotto. Grazie a questo metodo naturale e per nulla costoso, potrete realizzare uno scrub antiforfora efficace e senza effetti collaterali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massaggiate molto bene il cuoio capelluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare uno scrub ai capelli

Capelli

Come scaricare la tinta dei capelli

Capelli

Come rimediare a una tinta sbagliata

Capelli

Come avere i dreads senza rovinare i capelli

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Consigli per rimediare ad una tinta sbagliata

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco