Come fare uno scrub all’arancia

1/6 – Introduzione

Lo scrub è un trattamento di bellezza molto utile per eliminare le cellule morte dal viso o dal corpo e per ridonare alla pelle la sua naturale luminosità e bellezza persa per via dello stress. In commercio si possono trovare svariati tipi di scrub adatti alle proprie esigenze, ma in questa guida scopriremo come fare uno scrub all’arancia utilizzando solo pochi ingredienti facilmente reperibili in casa.

2/6 Occorrente

  • scrub all’arancia
  • Arancia
  • Bacinella e acqua
  • Mestolo

3/6 – Gli ingredienti

Esistono vari modi per preparare uno scrub all’arancia. Partiamo dai più semplici, meno elaborati e con pochi ingredienti. Quello che vi occorre è: mezza arancia, 4 cucchiai di farina di mais e uno spremiagrumi. Procedete spremendo l’arancia cercando di mantenere un po’ di polpa. Fatto ciò versateci dentro quattro cucchiai di farina di mais. Mescolate fin quando il composto non sarà denso. Ora non vi resta che applicare il preparato sulla pelle pulita e asciutta massaggiandolo delicatamente per qualche minuto. Dopo aver rimosso lo scrub con della semplice acqua potrete notare già da subito che la vostra pelle risulterà morbida ma soprattutto luminosa. Se invece avete la pelle secca, vi basterà mescolare mezza tazzina di succo d’arancia, mezza tazzina di buccia d’arancia, uno yogurt bianco, un cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Lo yogurt e il miele vi aiuteranno a idratare la pelle, l’arancia gli donerà luminosità e lo zucchero di canna esfolierà la vostra pelle in modo delicato. Come potete vedere l’arancia è un ingrediente molto versatile che si presta bene alla preparazione degli scrub per qualsiasi tipo di pelle. Ora non vi resta che provare una di queste ricette! A voi la scelta!

4/6 – L’arancia

L’arancia si presta molto bene alla preparazione degli scrub in quanto è un frutto che contiene molti elementi nutritivi che rendono la pelle luminosa. Inoltre è anche un’ottimo astringente e vi può aiutare a ridurre le impurità del viso. Fare uno scrub all’arancia in casa è molto semplice ed economico. Inoltre vi permette anche di utilizzare ingredienti sani, naturali e genuini al contrario di quelli presenti negli scrub che si trovano in commercio.

5/6 – In conclusione

Un’altra ricetta un po’ più elaborata, magari per chi ha più tempo o pazienza, prevede l’uso di 3 ingredienti: mezza tazza di buccia d’arancia, 1 cucchiaio di argilla verde, 2 cucchiai di farina d’avena e acqua. Procedete grattugiando la buccia d’arancia e in seguito aggiungete l’argilla e la farina d’avena mescolando bene. Per completare la ricetta dovete aggiungere l’acqua fino ad ottenere un impasto denso ma non troppo. Anche in questo caso bisogna applicare il preparato con delicatezza, soprattutto sul viso. Questo scrub è adatto principalmente per il viso, se avete la pelle grassa o impura.

6/6 Consigli

  • Se avete la pelle grassa e impura vi basterà aggiungere il succo di mezzo limone nel vostro scrub per aumentarne il poter astringente e purificante.
  • Lo scrub all’arancia può essere utilizzato anche da chi ha la pelle secca, senza alcun problema!
  • Questo tipi di scrub possono essere utilizzati anche sul viso in quanto sono molto delicati e adatti a tutti i tipi di pelle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata