Come fare uno chignon voluminoso

Tramite: O2O 27/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo chignon difficilmente passerà di moda, e per decenni è stato adottato dalle ballerine e da numerose cantanti. Oggi lo chignon viene molto apprezzato per la sua semplicità e praticità, e si adatta perfettamente al look da giorno per donare un aspetto sbarazzino. Inoltre è ideale ad esempio in occasione di un aperitivo con un abito decisamente più classico e formale. Fare uno chignon voluminoso non è molto difficile, non bisogna necessariamente essere esperti parrucchieri ed in base alla forma e al volume può richiedere soltanto pochi minuti. Si tratta quindi di un lavoro che prevede un tempo minimo e ragionevole per ottenere alla fine un risultato davvero straordinario. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come fare un elegante e voluminoso chignon.

28

Occorrente

  • Forcine
  • Elastico
  • Pettine
  • Lacca
  • Shampoo volumizzante
38

Raccogliere i capelli in una coda alta

Per fare un perfetto chignon voluminoso, bisogna districare i capelli con una spazzola preferibilmente di legno e portarli poi indietro, dopodichè raccoglierli in una coda alta. Quest'acconciatura viene molto più apprezzata rispetto a quella tradizionale, ed in effetti va un tantino fuori dai classici canoni in quanto è meno formale e precisa. Si adatta anche ai look più giovanili, sbarazzini e per occasioni informali per cui si può definire originale ed accattivante. Dopo le dovute premesse appena indicate, conviene procedere con un passaggio fondamentale differente dagli chignon classici ovvero quello della cotonatura.

48

Cotonare la coda

Premesso ciò, bisogna cotonare delicatamente le lunghezze con il pettine a maglie strette per ottenere una coda molto voluminosa. Tuttavia, il procedimento potrebbe danneggiare ed indebolire i capelli già fragili. In questo caso, conviene optare per un arricciacapelli e fissare l'insieme con poco gel. Questo accorgimento non influisce sull'effetto voluminoso dello chignon. Dopo la cotonatura o l'arricciatura della coda, bisogna partire poi dalla radice fino alle punte aiutandosi con le mani. Quindi, è necessario avvolgere la lunga coda come per tutti gli altri chignon con un elastico. Fatto ciò, si deve fermare la chioma con delle forcine. In base all'effetto che si vuole dare allo chignon o all'eventuale serata a cui si deve partecipare, si possono poi utilizzare degli accessori dorati oppure argentati per dare un tocco di classe in più a questo particolare tipo di acconciatura.

Continua la lettura
58

Utilizzare una ciambella per chiome lunghe

Per completare il lavoro che rende lo chignon voluminoso, bisogna spruzzare dela lacca a media tenuta e facilmente modellabile. Questo prodotto è ideale soprattutto per tenere ferme per le ciocche ribelli, mentre quella a tenuta forte invece renderebbe difficile la ricomposizione. Per evitare degli antiestetici puntini bianchi sullo chignon voluminoso, si deve tra l'altro applicare la lacca ad un'adeguata distanza. Per chiome non molto lunghe, si può rimediare con un calzino a cui bisogna tagliare la punta e creare un cilindro o in mancanza acquistare una ciambella della stessa tonalità dei propri capelli. Quest'ultimo accessorio aumenta notevolmente l'altezza dello chignon e lo rende più voluminoso e soprattutto accattivante. Si applica e si toglie velocemente quindi non bisogna avere nessuna praticità, ed inoltre ha un costo irrisorio ed è facilmente reperibile nelle profumerie o nei supermercati.

68

Usare uno shampoo volumizzante

A margine di questa guida va sottolineato che coloro che hanno una chioma abbastanza folta, agli accorgimenti descritti in precedenza conviene usare uno shampoo che abbia come caratteristica proprio quella di far praticamente raddoppiare il volume dei capelli. In tal modo oltre che con le tecniche di realizzazione, il volume finale dello chignon sarà ancora più appariscente grazie proprio al lavaggio con il suddetto specifico prodotto. Anche del balsamo in aggiunta a quello già presente nello shampoo serve tra l'altro a massimizzare il risultato, cosi con un'accurata asciugatura della chioma con un phon munito di un apposito diffusore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la cotonatura utilizzare l'arricciacapelli
  • Usare una lacca dalla tenuta media per modellare l'acconciatura
  • Spruzzare la lacca ad una distanza di 30 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fissare lo chignon

Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

Capelli

Acconciature: 10 modi per fare lo chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse

Capelli

Come realizzare un doppio chignon

Capelli

Come fare uno chignon con la riga laterale

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon sui capelli corti