Come fare uno chignon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutte le ballerine classiche sanno bene che lo chignon è fondamentale prima di cominciare un saggio di danza. Nelle scuole, si insegna a fare lo chignon sin da piccole e le maestre pretendono che le bambine lo facciano da sole. Ma per chi non è mai andata a danza, lo chignon potrebbe risultare un problema. Infatti questo modo di raccogliere i capelli è molto originale e potrebbe all'apparenza sembrare complesso. Ma in realtà basta solo un po' di pratica e allenamento. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare uno chignon.

28

Occorrente

  • Spazzola
  • Phon
  • Elastico
  • Mollette
  • Forcine
  • Lacca
38

Iniziamo con l'armarci di spazzola e phon e, con l'aiuto di entrambi, stiriamo minuziosamente i capelli cercando di eliminare qualsiasi traccia di nodi e portiamoli all'indietro. Nel caso in cui stiate trattando un capello che tende ad incresparsi, applicate prima della stiratura un prodotto specifico per l'anticrespo. Ora, raccogliamo tutti i capelli in un'unica coda sulla nuca e fissiamolo con un elastico invisibile: l'elastico si mimetizzerà anche se ha un colore identico a quello dei nostri capelli.

48

Dopo aver fermato tutti i capelli in maniera ben salda ma non strettissima, facciamo girare la coda intorno alla radice, fissando ogni giro dei capelli alla testa con delle forcine. Anche in questo caso è preferibile utilizzarle del colore del proprio capello: sono facilmente reperibili nelle mercerie ma, oramai, anche nei grandi supermercati. Questo passaggio faciliterà il lavoro e terrà ben ferma l'acconciatura. Quindi, continuiamo per tutta la lunghezza ad arrotolare i capelli. Noterete che il nostro chignon sta prendendo la sua forma.

Continua la lettura
58

Arrivati all'estremità della coda, nascondiamo la punta dello chignon con ulteriori forcine. Adesso controlliamo che non ci siano sbavature nell'acconciatura. Ogni ciocca di capelli fuori posto, può essere appianata e fissata con delle mollette. Quando il risultato sarà di proprio gradimento, spruzziamo della lacca in modo da assicurare il tutto. Non esagerate altrimenti avrà un aspetto troppo marmoreo. In ultimo, se volete addolcire i lineamenti del vostro volto o se semplicemente volete rendere l'acconciatura più romantica, liberate delle ciocche e fatele ricadere sul collo o sul viso.

68

Lo chignon è terminato. In pochi minuti siamo giunte ad una conclusione perfetta per qualsiasi occasione. È utilissimo in caso di capelli sporchi e salva la vita se dovete fare un'acconciatura dell'ultimo minuto. Naturalmente per essere veloci e precise, bisogna allenarsi molto davanti allo specchio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a farlo da sole, inizialmente fatevi aiutare da qualcuno più esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

Capelli

5 modi per fare uno chignon alto

Capelli

Come fare uno chignon voluminoso

Capelli

Acconciature: 10 modi per fare lo chignon

Capelli

Come realizzare uno chignon morbido

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse

Capelli

Come realizzare un doppio chignon

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon