Come fare unghie effetto vetro

Di: Sam T.
Tramite: O2O 27/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'appuntamento mensile dall'estetista è ormai una sorta di tappa obbligata per molte donne. Avere ad esempio un aspetto curato delle unghie è infatti un ottimo biglietto da visita per rapportarsi con gli altri, per fare colpo su nuove conoscenze o semplicemente per presentarsi ad un colloquio di lavoro. Premesso ciò, va altresì aggiunto che negli ultimi tempi la "nail art" è sempre più attiva e attenta a nuove tendenze. Dalla moda parigina autunno/inverno datata 2020 ha infatti preso piede il boom delle cosiddette "glass nails" che letteralmente tradotte dall'inglese significano "unghie effetto vetro". Riprodurle è tra l'altro semplicissimo e con una spesa davvero minima potrete averle curate, perfette e all'ultimo grido, senza passare necessariamente dall'estetista e soprattutto con la soddisfazione d'aver fatto tutto da sole. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco dunque una guida su come fare le unghie effetto vetro in poche e semplici mosse.

28

Occorrente

  • Attrezzi per la nail art
  • Prodotti per le unghie
  • Gel unghie
38

Fare la prima passata di smalto

Innanzitutto per portare a buon fine l'obiettivo prefissato, dovrete fare la prima passata di smalto sulle unghie e in questo caso sarà sufficiente uno semplice e senza particolari trattamenti (come semipermanente, ricostruzione in gel, ecc.). Naturalmente, se farete uso di smalto a lunga durata, potrete evitare di ritoccare le unghie dopo pochi giorni. Il risvolto della medaglia è che uno semipermanente asciugato tramite l'utilizzo del fornetto apposito sarà più difficile da rimuovere, per cui se l'effetto finale non vi piace, avrete bisogno di qualche ora per toglierlo munendovi quindi di una limetta e tanta pazienza. Premesso ciò, per quanto riguarda il colore scegliete quello che preferite, ma naturalmente per un effetto ottimale sarà opportuno abbinare la base di smalto con i glitter applicati. In ogni caso, fate in modo che la base stessa sia sempre ben definita, ricorrendo eventualmente anche a tre o quattro passate di smalto.

48

Aggiungere i glitter sulla base

Una volta creata la base seguendo le linee guida descritte nel passo precedente, per portare a buon fine il lavoro dovrete aggiungere i glitter sulla base di smalto. Per fare ciò, prendete una colla specifica per unghie che le onicotecniche utilizzano per fissare quelle finte durante la ricostruzione e applicatela lungo tutta la superficie dell'unghia in precedenza smaltata. Prima che la forza adesiva svanisca, prendete poi i glitter dalla forma di piccoli cocci aguzzi di vetro e applicateli sull'unghia, aiutandovi con un bastoncino sottile o eventualmente con uno stuzzicadenti. Per farli aderire bene, pigiate con sicurezza col bastoncino ma senza esagerare in quanto correte il rischio di rovinare la superficie dell'unghia. Premesso ciò, applicate tutti i glitter senza badare troppo all'ordine in modo da creare un effetto maggiormente realistico del vetro. A margine va altresì aggiunto che per la buona riuscita cercate di non lasciare troppo spazio tra un glitter e l'altro, così da non rovinare il complessivo effetto tridimensionale che caratterizza questa tipologia di nail art.

Continua la lettura
58

Applicare il top coat sull'unghia

A questo punto della guida per raggiungere l'obiettivo prefissato dovete soltanto completare il lavoro con una passata di smalto trasparente. Esso però non dovrà essere uno di tipo semplice come quello utilizzato per la base del lavoro, ma un cosiddetto "top coat" che dall'inglese letteralmente vuol dire "totalmente coperto". Si tratta dunque di uno smalto in gel altamente coprente e dall'effetto 3D che donerà profondità al vostro lavoro, facendo in modo che i glitter sembrino davvero dei pezzetti di vetro applicati sull'unghia. In alternativa potete sceglierne anche uno colorato, ma sempre del tipo top coat per ottenere l'effetto desiderato. Per evitare che applicando tale smalto vengano via i glitter, attendete qualche minuto che la colla sia asciutta, ed eventualmente picchiettate ancora col bastoncino per essere sicuri di averli fissati a dovere. Con una seconda passata del gel top coat, il lavoro a questo punto può definirsi completo e a prova di urti.

68

Utilizzare strass di varie forme

A margine di questa guida su come creare con il fai da te una nail art effetto vetro, è importante sottolineare che se avete le competenze necessarie per maneggiare smalti e nel contempo anche una buona mano ferma, il lavoro potete renderlo ancora più sorprendente. Per fare un esempio se l'effetto vetro intendete ottimizzarlo dal punto di vista tridimensionale e nel contempo renderlo maggiormente luminoso, potete utilizzare strass di varie forme e dimensioni e persino dei disegni geometrici metallizzati. Questi elementi appena elencati sono tra l'altro facilmente reperibili nei negozi che vendono fornitura per orefici ed hanno anche un costo irrisorio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate i glitter già fatti, vi basterà procurare del cellophane e tagliarlo a piccoli triangolini sottili

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare bellissimi fiori sulle unghie

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come far sembrare le unghie più lunghe

Make Up

Come applicare gli strass sulle unghie

Make Up

Come fare la ricostruzione unghie con metodo trifasico

Make Up

Come fare la water marble sulle unghie

Make Up

Disegni per unghie fai da te

Make Up

Come abbinare le unghie al vestito