Come fare un'essenza al limone

Di: Serena A.
Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La cosmesi naturale sta vivendo negli ultimi anni una seconda giovinezza. La riscoperta di ricette antiche e biologiche, in grado di rispettare sia l'ambiente che noi stesse, offre l'opportunità di coccolarsi con prodotti del tutto naturali e decisamente efficaci. La natura ci offre da sempre soluzione intelligenti per mantenerci più belle e giovani! Andiamo allora a scoprire insieme come fare un'essenza al limone.

27
Occorrente
  • La scorza di 10 limoni grandi
  • Un barattolo in vetro con coperchio
  • 400 ml di olio evo
  • 400 ml di olio di mandorle
  • Garza per filtrare
  • Carta stagnola e panno scuro
37

Il limone è un vero e proprio scrigno di benessere, che può aiutarci a guarire da fastidi stagionali e carenze. Eppure in pochi sanno che è anche un piccolo elisir di bellezza! Il limone è infatti ottimo da utilizzare per donare freschezza alla nostra pelle, ma anche per renderla più morbida e profumata. Possiamo spalmare un poco di essenza di limone sulla pelle, ad esempio dopo aver fatto il bagno, magari utilizzando una comoda e maneggevole spugnetta. Vediamo ora come preparare la nostra preziosa essenza. Per prima cosa, dobbiamo eliminare le scorze dei limoni utilizzando un coltellino, oppure un pelapatate. È fondamentale evitare di rimuovere la parte bianca della scorza, cerchiamo invece di togliere solamente la parte gialla. Dato che il limone è l'ingrediente principale, il suggerimento è quello di utilizzare dei limoni biologici dalle ottime caratteristiche.

47

Una volta che abbiamo rimosso tutte le scorze, poniamole su un panno e lasciamo asciugare per tre giorni. Nel frattempo muniamoci di vecchi barattoli della marmellata o dei sottaceti. L'importante è non dimenticarci di renderli perfettamente sterili. Ci basterà quindi semplicemente sterilizzarli in acqua bollente per qualche minuto. Poniamo quindi le scorze essiccate sul fondo del barattolo e aggiungiamo l'olio extravergine di oliva e l'olio di mandorle. Andiamo ora ad avvolgere il barattolo con della carta stagnola e quindi chiudiamo con il tappo. Avvolgiamo quindi il barattolo in un panno scuro e poniamolo a riposare in un luogo fresco per circa 40 giorni. Ovviamente non dimentichiamoci di agitarlo ogni settimana.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a filtrare il contenuto aiutandoci con una garza. Procediamo spremendo con cura le bucce dei limoni, quindi adagiamole nuovamente all'interno del barattolo. Di nuovo avvolgiamo il barattolo nel panno e lasciamolo riposare per altri 10 giorni. L'ultimo step è quello di filtrare nuovamente il contenuto del barattolo, sempre mediante la garza, e spremere le bucce. A questo punto la nostra preziosa essenza di limone è pronta per essere utilizzata, ad esempio, come detergente tonificante per rimuovere le impurità della pelle del viso o per rinforzare le nostre unghie.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prepariamo più barattoli, perfetti anche da utilizzare come idea regalo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare la maschera al limone e miele

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera illuminante al miele e limone

Prodotti di Bellezza

Come curare i calli con il limone

Prodotti di Bellezza

Come preparare un oleolito al limone

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera viso al caffè e limone

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno anticellulite al limone

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone

Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone