Come fare una violetta di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare lavori a mano è un modo come un altro per rilassarsi e per coltivare un hobby interessante. Alcuni passatempi, poi, possono rivelarsi molto utili dal punto di vista estetico, come ad esempio quello che prevede la realizzazione di piccoli accessori da realizzare come orecchini, spille, anelli. In questa guida, ad esempio, spiegheremo come fare una violetta di feltro per delle carinissime spille.

25

Occorrente

  • Rotolo di feltro viola
  • Colla a caldo
  • Pinzatrice
  • Spilla da balia
35

L'elenco di tutto il materiale che ci servirà per realizzare le nostre violette è presente nella sezione "Occorrente" della presente guida. Il feltro di colore viola è sicuramente l'elemento cardine da cui partire. La prima cosa da fare è ritagliare un piccolo cerchio di feltro: servirà come base su cui appoggiare i petali della nostra violetta. La misura del cerchio è soggettiva, dipenderà dalla grandezza che abbiamo in mente per il nostro piccolo fiore da usare come spilla.

45

Una volta realizzata la nostra violetta, non ci resta che applicare la spilla da balia per poterla fissare ai nostri abiti, alle nostre borse, ecc. Il metodo più semplice e sicuro è far trapassare l'ago della spilla da balia sotto la base della nostra composizione, in modo che rimanga fissato alla stessa, ma che allo stesso tempo possa poi essere appuntato su altri tessuti. Altri metodi prevedono l'utilizzo della colla a caldo per fissare la spilla da balia sotto la violetta, ma ve li sconsigliamo sia per ragioni estetiche, sia perché la colla potrebbe non avere la tenuta desiderata. Grazie a pochi e semplici passiamo abbiamo quindi realizzato una stupenda violetta da utilizzare come spilla. Se all'inizio non pensate di aver fatto un buon lavoro, o se la vostra poca manualità vi ha fatto realizzare tondini non perfetti, non vi dovete preoccupare: in questo tipo di attività non vi assolutamente bisogno della precisione, e possono ottenere splendide violette anche le persone più maldestre.

Continua la lettura
55

Stabilita la base, occorre ritagliare altri tondini viola, da poi arrotolare e spillare con la nostra pinzatrice (se volete un lavoro di qualità superiore ma meno rapido, vi consigliamo ago e filo). In questo modo avremo realizzato una singola fogliolina della nostra violetta, da attaccare sulla base con la colla a caldo. All'inizio non sembrerà granché, l'effetto visivo migliorerà man mano che andremo a incollare le varie foglioline di feltro. Per ottenere una violetta bella da vedersi, non bisogna fare economia di feltro e bisogna realizzare e incollare quante più foglioline possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Moda

Come creare il look di Violetta

Make Up

Come truccarsi da Violetta

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Spille fai da te: idee

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla violetta

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come fare un garofano di feltro per spille