Come fare una treccia ai capelli

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Anche i più famosi tricologi sostengono che lavare troppo spesso i capelli li rende fragili e debilitati. È quindi necessario trovare un'acconciatura che consenta di tenere i capelli in ordine anche quando non è possibile. Più elegante ed originale della coda di cavallo, c'è sicuramente la treccia. Da sempre parte dell'immaginario collettivo legato all'universo femminile, o in maniera più esotica alle usanze degli indiani d'America, la treccia sta tornando in voga negli ultimi anni. Alta, bassa o da un lato.. C'è una treccia capace di soddisfare tutti i gusti. Attraverso i passi della seguente guida scopriremo come fare una treccia ai capelli.

29

Preparazione treccia classica

L'ideale sarebbe far arrivare la treccia all'altezza delle spalle o addirittura più sotto, altrimenti le ciocche non potranno essere raccolte in maniera uniforme. Cercate innanzitutto di rendere la chioma il più liscia possibile. Districate gli eventuali nodi. Dividete quindi la capigliatura in tre parti uguali. Per evitare confusione, potete intanto fermare le tre ciocche con delle pinze o dei fermagli.

39

Procedura treccia classica

Tenendo ferma la ciocca di capelli centrale, procedete sovrapponendo il ciuffo laterale di destra sopra quello di mezzo, in maniera tale che possa passare a sinistra. Stringete il nodo e ripetete l'azione anche per il secondo laterale, facendo passare la ciocca di sinistra su quella centrale, che non deve spostarsi, verso la parte destra. Procedete poi fino a quando è possibile, e terminate chiudendo la treccia con un elastico per capelli.

Continua la lettura
49

Varianti

Esistono diverse varianti di treccia. Ognuna riuscirà a sistemare la vostra chioma a seconda dell'occasione in cui vorrete sfoggiarla. Di seguito illustreremo come fare le trecce "fishtail braid" e "alla francese", due delle varianti di treccia per capelli più in voga del momento.

59

Treccia "fishtail braid"

Per la cosiddetta fishtail braid, cominciate sempre spazzolando per bene l'intera capigliatura in modo tale che i capelli risultino perfettamente lisci e senza nodi. Dividete quindi la chioma in due sezioni uguali: decidete se creare due ciocche perfettamente identiche oppure un tantino più irregolari, in modo da creare un look volutamente disordinato e sbarazzino.

69

Procedimento treccia "fishtail braid"

Per facilitarvi il lavoro, una volta separate le due parti, lasciatele cadere in avanti. Partendo da una delle due laterali afferrate una ciocca sottile, ovvero quella più esterna e vicina all'orecchio, e portatela verso il lato opposto. Ripetete lo stesso procedimento anche per la seconda sezione. Tirate le due parti e continuate per tutta la lunghezza. Se lavorerete con piccoli ciuffi, otterrete una trama più intricata. Le ciocche devono essere divise dalla ciocca grande della prima suddivisione della chioma, e devono essere composte da pochi capelli.

79

Trecce alla francese

Con trecce alla francese si indicano in realtà due trecce classiche fatte a partire dalla stessa chioma. In questo caso è sufficiente dividere la chioma in due parti, e da ognuna di queste procedere come per la treccia classica. Ognuna delle due parti dovrà essere trattata quindi come se fosse una chioma unica. Il risultato saranno due trecce, una a destra e l'altra a sinistra.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

Capelli

Come realizzare una treccia a due code

Capelli

Come fare la treccia alla francese alla tua bimba

Capelli

5 acconciature diverse realizzando una sola treccia

Capelli

Come fare uno chignon con treccia a fiore

Capelli

Come fare la treccia alla francese

Capelli

Come fare la treccia all'americana

Capelli

Come fare una perfetta treccia greca