La prima cosa da fare è pettinare i capelli e formare la riga di lato. Dopo ciò puoi continuare con la realizzazione di una treccia, dal lato della riga, partendo dalla fronte. Poi bisogna raccogliere il restante dei capelli in una coda. Quest'ultima deve essere divisa in due parti. Una a sua volta separata in tre sezioni, e l'altra in due sezioni. Queste sezioni serviranno a realizzare delle trecce, che dovrete poi allargare formando così i petali della rosa.
Successivamente prendete una delle trecce, arrotolatela su se stessa e bloccatela con delle forcine, questa treccia andrà a formare la parte centrale del fiore. Fate in modo da coprire l'elastico con cui avete fatto la coda.
In seguito prendete un'altra delle trecce create in precedenza, arrotolate e fermate anch'essa, questa volta però intorno a quella già sistemata.
Dovete procedere allo stesso modo con le altre trecce.
L'ultimo step prevede: prendere la treccia creata partendo dalla fronte, allargarla e unirla con la nostra rosa di capelli. Non dimenticatevi di fermarla con le forcine.
Se preferite potete decidere di dare un tocco finale utilizzando un punto luce o una perla da mettere al centro della rosa.