Come fare una tinta per labbra fai da te

Tramite: O2O 21/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tinta è una speciale colorazione per labbra. Essa ha la caratteristica di essere a lunghissima tenuta. Le tente per labbra sono in vendita nei migliori negozi per cosmesi. Ogni marchio di una certa rilevanza ne ha di diversi tipi. Spesso però la composizione di questi rossetti prevede l'utilizzo di prodotti chimici poco salutari. È ovvio che non tutti i prodotti sono nocivi per la salute. Di certo però se si ha del tempo libero e la voglia è possibile creare delle tinte fai da te. Un prodotto originale fatto con le proprie mani, ha senza dubbio un fascino particolare. Questa guida si propone di spiegare come fare una tinta per le labbra fai da te, in modo semplice e naturale.

26

Occorrente

  • Mica o pigmento 1g
  • Biossido di Titanio 0,3g
  • Olio di ricino 2,5g
  • Olio di riso 0,5g
  • Tocoferolo 0,3g
  • Olio di menta 1 tt
  • Bilancia
  • Contenitore con applicatore
36

Recuperare gli ingredienti

Per fare una tinta per labbra fai da te bisogna innanzitutto recuperare i pigmenti colorati o delle miche. I pigmenti sono venduti da alcune case di prodotti cosmetici. Le miche, invece, sono delle polveri colorate più fini di un pigmento. Esse sono acquistabili facilmente on line. Una volta scelto il colore, si può cominciare a preparare la tinta per labbra personalizzata.

46

Preparazione del composto

Con l'aiuto di un bilancino di precisione, cominciare con il pesare i vari ingredienti. Posizionare un contenitore di plastica nel quale versare il pigmento. Ad esso aggiungere il biossido di titanio. Si tratta di una polvere fine e bianca che viene usata in quasi tutti i cosmetici. Mescolare i composti. Per poter unire bene le polveri fra loro usare un macina caffè o un mortaio. Una volta che le polveri si saranno mescolate aggiungere l'olio di riso. Per questa operazione è utile utilizzare un contagocce. Successivamente aggiungere l'olio di ricino. Esso si deve incorporare lentamente. Aiutarsi con un cucchiaino. Occorre prestare molta attenzione alle dosi. Un piccolo errore potrebbe compromettere il composto, rovinando l'effetto finale.

Continua la lettura
56

Creazione tinta per labbra

Mescolare fin quando la tinta non assume un aspetto liquido simile alla pittura per pareti. A questo punto bisogna aggiungere la vitamina E, il tocoferolo. Anche in questo caso è comodo utilizzare un contagocce. Unire una goccia di olio di menta dopo aver mescolato ed incorporato il tocoferolo. La scelta dei tipi di oli è personale. Si possono selezionare anche tipi diversi da quelli qui indicati. Ciò dipende solo dai gusti. A questo punto passare al confezionamento della tinta per labbra. Recuperare delle Jar o dei contenitori di vecchi rossetti. È importante che essi siano perfettamente puliti. Versare dunque il composto creato nel contenitore scelto. La tinta per labbra è così pronta. Per applicarla è consigliabile usare un pennellino per labbra o un applicatore classico per lip gloss.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare sempre ogni volta che si aggiunge un ingrediente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per le labbra

Prodotti di Bellezza

5 alternative alla tinta tradizionale

Prodotti di Bellezza

5 sostituti perfetti del burrocacao

Prodotti di Bellezza

Come fare un burrocacao naturale

Prodotti di Bellezza

Come applicare la maschera all'argilla sul viso

Prodotti di Bellezza

Come applicare i rossetti liquidi

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il fondotinta

Prodotti di Bellezza

Come ringiovanire la pelle con l'avocado