Come fare una spilla Martisor dalla tradizione rumena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Martisor è una festività che appartiene alla tradizione dell'est Europa: diciamo che è paragonabile a una sorta di festività di primavera o alle Idi di Marzo e viene celebrata annualmente. Tuttavia è bene precisare che non appartiene solamente alla tradizione rumena, ma viene celebrata anche in Bulgaria, in Grecia e in Moldavia. Durante questa tradizionale ricorrenza, un'usanza molto diffusa è quella di scambiarsi dei piccoli amuleti, chiamati appunto martisor. Non esiste un "martisor tipo", infatti il termine indica un qualsiasi oggetto, gioiello, ciondolo o bracciale che ha però una caratteristica fissa: i colori. Infatti, nella maggior parte dei casi il ciondolo o il gioiello in questione viene tenuto insieme da un laccio, intrecciato da un filo bianco, che significa la luce, e da un nastrino rosso, che è il simbolo della protezione dal male. Dopo tutto il mese in cui le donne (madri, sorelle, mogli o fidanzate) portano sui propri vestiti i loro oggetti preziosi, questi vengono appesi al collo delle galline, ai rami degli alberi e nei capelli delle nonne come portafortuna. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come fare in modo del tutto autonomo una spilla martisor da regalare a chi desideriamo, così da augurare buona fotuna.

27

Occorrente

  • filo di seta rosso e bianco
  • un ciondolino a coccinella
  • colla vinilica trasparente
  • forbici
37

Il primo passo da compiere per la realizzazione del nostro amuleto consiste nella realizzazione di due fili: durante questa fase bisogna prestare molta attenzione che non presentino dei nodi o delle sfilacciature (o inevitabilmente il laccio si spezzerà). Successivamente si dovrà procedere facendo un nodo ai due fili, dopo aver fatto coincidere le loro estremità, in modo tale da andare a formare un unico lungo filo. Fatto questo, possiamo iniziare a intrecciare tra loro i due fili, mentre contemporaneamente arrotoliamo su loro stessi, singolarmente, il filo rosso e quello bianco.

47

Una volta intrecciati i due fili in tutta la loro lunghezza, procediamo facendo un altro nodo all'altra estremità, in modo tale da andare a chiudere definitivamente il nostro laccio, quindi con le dita facciamo sì che possa distendersi per bene il filo appena intrecciato. Ora spalmiamo la colla vinilica su tutta la sua lunghezza e la facciamo asciugare per circa 10 minuti, ovvero fino a quando non sarà perfettamente asciutta. A questo punto ci basterà semplicemente fare un fiocco vaporoso per bloccare il ciondolo a coccinella ed ecco fatto, la spilla martisor è finalmente pronta per essere indossata o regalata a chi vogliamo!

Continua la lettura
57

È importante sapere anche che esistono diversi miti circa questa usanza: in alcune regioni della Romania, le ragazze lavano il viso con l'acqua della neve per farle diventare più belle. E ancora, non sempre sono i maschi a dare le spille, infatti in Moldavia sono le femmine a regalarsi gli amuleti tra loro. In alcune regioni dell'Albania, inoltre, si pensa che se la gallina alla quale era stato appeso il martisor lo perde, questo diverrà un simbolo di fortuna per l'anno a venire. Se volete rendere il vostro regalo ancora più originale, riportate queste credenze tradizionali su un piccolo biglietto colorato e scritto a mano, inserendolo all'interno del vostro pacchetto: in questo modo il vostro regalo sarà ancora più originale e prezioso, oltre che personalizzato e sincero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regalate questa spilla a chi desiderate abbia fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un Spilla in stoffa

Accessori

Come creare una spilla di perline

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come realizzare una spilla scubidu'

Accessori

Come abbinare una spilla