Come fare una sciarpa da donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte delle donne dà molta importanza all'eleganza; un capo di abbigliamento e precisamente un accessorio come la sciarpa non deve solo scaldare e coprire il corpo, ma anche ornarlo. È un accessorio che riesce a ravvivare qualsiasi abbigliamento. Un guardaroba femminile deve avere sciarpe di tutti i colori, formati e tessuti; esse non sempre si devono comprare. A volte con un po' di fantasia e buona volontà si può provare a creare una sciarpa da donna da soli. Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli su come fare questo accessorio.

25

Occorrente

  • 100 g. di lana tipo angora
  • 1 paio di ferri da maglia
  • 1 ago da lana per le rifiniture
  • 2 strass
35

Se non si ha una buona manualità si può comprare del tessuto della composizione e dalla lunghezza che si preferisce. Le mercerie o i negozi di tessuti hanno reparti con occasioni di scampoli che sono perfetti per realizzare una sciarpa. Utilizzando delle forbici da sarta ed un metro bisogna tagliare il tessuto. Poi, si devono rifinire i contorni della sciarpa con una bella bordatura fatta con una cucitura a mano o con la macchina. Se non si sa cucire si può chiedere aiuto ad una persona della famiglia o tra gli amici per imparare questi semplici punti diritti.

45

In alternativa si può creare la sciarpa con i ferri se si conosce questa bellissima arte. Bisogna acquistare in una merceria o in un negozio specializzato 100 g di lana sottile, tipo angora. È consigliabile scegliere un colore neutro che si può abbinare con cappotti e giacconi che si indossano di solito. A questo punto bisogna procurarsi un paio di ferri adatti per questo tipo di lana; è opportuno scegliere un numero superiore a quello indicato sulla fascetta del gomitolo in quanto la lavorazione deve apparire piuttosto larga e vaporosa.

Continua la lettura
55

Bisogna cominciare con un filo di lana di colore diverso da quella scelta con 18 maglie; poi si continua con la lana scelta, a punto tubolare. Quest'ultimo si esegue in questo modo: 1 maglia lavorata a diritto, 1 maglia passata a rovescio senza lavorarla. Si prosegue lavorando tutti i ferri nello stesso modo, fino a quando si raggiunge la lunghezza desiderata. Adesso si sfila il ferro, si apre il lavoro ed appare come un tubo. A questo punto utilizzando l'ago per la lana bisogna fermare tutti i punti in modo che il tubo resta aperto. Poi, si toglie il filo di colore diverso usato per il primo ferro. Anche ora il lavoro si apre tipo tubo, ma non bisogna fermare i punti. Con l'ago della lana si fermano i fili rimasti all'esterno, cioè quelli a inizio, fine lavoro e cambio gomitolo.
Infine, si decora la sciarpa ad un'estremità con dei fiorellini realizzati con la stessa lana e dei piccoli strass.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una sciarpa gioiello

Accessori

Come indossare una sciarpa lunga

Accessori

Come indossare una sciarpa di seta

Accessori

Come impreziosire una sciarpa di lana

Accessori

Come Realizzare Una sciarpa serpente

Accessori

5 modelli di scarpe fondamentali per ogni donna

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna

Accessori

Come scegliere un orologio da donna