Come fare una sciarpa artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare dei capi a mano è sicuramente una grande soddisfazione! In questo modo, infatti, potrete, non solo mettere in moto la vostra fantasia e creatività ma anche, e soprattutto, sfoggiare capi ed accessori originali ed unici per un tocco personale a tutti i vostri look! Ad esempio, la sciarpa, è di per sé, un accessorio fantastico per dare quel qualcosa in più che spesso si ricerca nella creazione dei propri abbinamenti per tutte le occasioni! Le donne, infatti, non si accontentano mica di qualcosa che scaldi e basta, dev'essere anche un accessorio bello da vedere. Per le occasioni più importanti, magari anche elegante e fare un po' da ornamento! La sciarpa, leggera o pesante, completa sicuramente il modo di vestirsi conferendo, al proprio outfit, quel tocco di ricercatezza in più. Può essere in seta, di lana, o in altri materiali e da buon accessorio funzionale può essere sfruttata in qualsiasi modo, in ogni sua forma e per ogni occasione. Quindi, perché non provare a creare una sciarpa artigianale, per l’inverno, un po' originale, bella da portare in giro o in ufficio come scaldacollo? Ecco come puoi farla anche tu. Con questa guida vi mostreremo come è possibile realizzare, in modo facile, una sciarpa bellissima, elegante in poco tempo e pochi passi solo con le mani. Ecco a voi la guida su come fare una sciarpa artigianale!

25

Occorrente

  • Gomitolo di lana d'angora
  • Perline di diversi colori e grandezze
  • Decorazioni a piacere: fiorellini di stoffa o altro
35

Per la realizzazione della vostra sciarpa occorre un gomitolo di lana, delle perline o altre decorazioni a piacere. Recatevi in una merceria o in un negozio specializzato e comprate 100gr di lana piuttosto sottile, tipo angora. Questa qualità, infatti, è molto semplice da lavorare. Scegliete un colore che stia bene con i cappotti e le giacche che, di solito, indossate. Puntate sui vostri colori preferiti e su una tinta che può conferire, ai vostri look, un tocco di originalità! Anche un colore eccentrico, come ad esempio l'arancione o il verde, possono essere ottime scelte, per spezzare un outfitit monocolore! Iniziate a lavorare con il gomitolo di lana: srotolatelo e, man mano, arrotolatelo (magari facendovi aiutare da qualcuno) in modo da formare una specie di ciambella gigante con il buco. Vi consiglio di non farla troppo corta, tenete conto che il girocollo normalmente è di 45 cm per cui fatela leggermente un po' più lunga. Man mano che srotolate e formate una "ciambella" ricordatevi di lasciare da parte qualche pezzetto di filo di almeno 5 o 6 cm ognuno. Questi pezzetti, infatti, torneranno utili alla fine per il decoro con le perline. Una volta finito di srotolare tutto il gomitolo e finito di formare la "ciambella" la fisserete in un punto qualsiasi con un bel nodo facendo un cerchio di lana.

45

Arrivati a questo punto, inizierete a definire il vostro lavoro. Riprenderete quindi in mano quei pezzetti di fili di lana che nella fase iniziale vi abbiamo consigliato di mettere da una parte e, in ciascuno di essi, infilate le perline da voi scelte. Potranno essere di svariate forme o dimensioni ma, il nostro suggerimento, è di sceglierle dello stesso colore della sciarpa che avete scelto di realizzare o anche trasparenti. Con un po' di fantasia potrete lasciare piccoli spazi tra una perlina e l'altra creando delle belle trame o decorazioni, o magari facendo dei nodi tra l'una e l'altra.

Continua la lettura
55

Dopo aver realizzato 4 o 5 "fili perlati", legateli intorno alla circonferenza della sciarpa, possibilmente distanziandoli sempre di 10-12 cm. Ora la sciarpa si può considerare terminata però, se non siete ancora convinte del risultato, con un po' di colla per tessuti potrete ultimare la decorazione applicando qualche fiorellino di stoffa messo qua e là. Oppure, in alternativa, semplicemente applicare qualche bottoncino a forma di fiore sparso sui fili di lana. In materia decorativa avrete davvero l'imbarazzo della scelta! A seconda anche dell'uso che andrete a fare della sciarpa e del vostro stile, potrete impreziosirla di fantastici gioielli per renderla più elegante e preziosa. Non dimenticate comunque che, ovviamente, potrete decidere di sbizzarrirvi per quanto riguarda sia le fantasie che per il tipo di intreccio con cui lavorare il gomitolo di lana! Ecco quindi che, in pochi semplici passaggi, avrete realizzato la vostra sciarpa artigianale, un accessorio bello, caldo ed utile a sopravvivere al freddo dell'inverno ma, soprattutto, un vero must have, unico ed originale nel suo genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Moda

Come realizzare una sciarpa di lana

Moda

Come Fare Una Sciarpa Coi Pallini

Accessori

Come impreziosire una sciarpa di lana