Come fare una schiuma da barba alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete stanchi dei soliti prodotti aggressivi che durante la rasatura irritano la pelle invece di proteggerla, allora fareste bene a leggere questa guida, in cui vi spiegheremo come ricreare facilmente a casa vostra una schiuma da barba super-delicata e profumata all'olio di mandorle. Il procedimento è estremamente semplice e i pochi ingredienti sono facili da reperire perciò, anche se non vi siete mai cimentati nel fai-da-te di bellezza, non avete paura! Se seguirete con attenzione tutte le indicazioni che vi forniremo passo dopo passo, riuscirete sicuramente ad ottenere la vostra personalissima, ecologica, schiuma da barba. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • sapore di Marsiglia
  • 150 ml di acqua
  • 4 cucchiaini di olio di mandorle dolci
  • olio essenziale di eucalipto (facoltativo)
  • un barattolo
36

Per prima cosa, acquistate un sapone di Marsiglia al naturale, cioè senza additivi o conservanti, riservato all'igiene personale. Recatevi poi in erboristeria e richiedete un flacone di olio essenziale di mandorle dolci. Una volta ottenuti questi due ingredienti, potrete dare inizio alla preparazione della schiuma. Iniziate versando 150 ml di acqua in un pentolino e portandola ad ebollizione. Nel frattempo, grattugiate tutto il sapone con una normale grattugia da cucina, e quando l'acqua ha raggiunto i 100°C, spegnete il fuoco. Adesso, mettete il sapone grattugiato nell'acqua bollente e lasciatelo lì per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

46

Quest'operazione farà sciogliere il sapone, che diventerà una specie di crema abbastanza densa. Lasciate raffreddare il composto per qualche ora e, quando sarà completamente freddo, versate al suo interno 4 cucchiaini di olio di mandorle dolci. Successivamente, in questa fase, potreste anche aggiungere un cucchiaino di un altro olio essenziale che vi piace particolarmente; ad esempio, vi consigliamo di arricchire la schiuma con dell'olio essenziale di eucalipto. Fatto ciò, mescolate per bene le due sostanze e versate il contenuto del pentolino in un barattolo che diventerà il contenitore della vostra schiuma da barba.

Continua la lettura
56

A questo punto, il procedimento è terminato e, con due soli semplici ingredienti, siete riusciti a creare un prodotto delicato e duraturo. Questa schiuma, infatti, se utilizzata con accortezza (vale a dire senza aggiungere mai dell'acqua e richiudendo il barattolo dopo ogni applicazione) dura anche per mesi. Inoltre, ricordate che il prodotto andrà steso sulla pelle, naturalmente umida, con un pennellino anch'esso leggermente umido e mai grondante d'acqua, poiché questa andrebbe a deteriorare terribilmente la schiuma. Infine, nei periodi estivi, è opportuno conservare il barattolino in un frigorifero, per proteggerlo dalle alte temperature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un doccia schiuma naturale