Come fare una sauna finlandese in casa

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 02/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Attualmente c'è la tendenza a creare in casa propria degli spazi di benessere dove potersi rilassare dopo una giornata di lavoro. Questa abitudine sempre più diffusa permette a tutti di ritagliarsi con poca spesa una parte della propria abitazione per adibirla a palestra o sauna, staccando da tutto. Se anche voi avete sognato di adibire una stanza del vostro appartamento a zona relax, dovete sapere che il vostro sogno può diventare realtà senza investire cifre troppo importanti e senza il bisogno di impegnare tempo eccessivo per realizzarlo concretamente. In questa utilissima guida vi spiego come fare una sauna finlandese in casa, completa di panche in legno, porta vetrata e stufa per il riscaldamento. Sicuramente il risultato vi stupirà e non vi pentirete di aver fatto un piccolo investimento. Buona lettura e buon lavoro con la costruzione della vostra sauna finlandese!

27
Occorrente
  • Pannelli di abete o pino
  • Trave di legno
  • Viti
  • Staffe
  • Materiale isolante
  • Pellicola di alluminio
  • Luci
  • Materiale elettrico
  • Fonte di calore
  • Porta in vetro
37

Fissare il budget

Pima di partire con la costruzione della vostra sauna finlandese è molto importante stabilire il budget che volete dedicare a questo progetto. Decidete il tipo di materiali che volete utilizzare ed anche la soglia massima per quanto riguarda la spesa di consumo per il riscaldamento. Questi dati sono molto importanti perché vi permettono di capire che tipo di sauna costruire: più o meno lussuosa, secondo la vostra disponibilità economica. Ricordatevi che più è vasta l'area utilizzata, più alti saranno i consumi per il riscaldamento. Solitamente la costruzione di una sauna finlandese per due o tre persone richiede circa duemila euro, ma con qualche piccola rinuncia è possibile spendere un po' meno. Per quanto riguarda i costi di riscaldamento tenete presente che per ogni metro quadrato di cabina dovete mettere in conto un kilowatt di energia elettrica.

47

Scegliere i materiali

Solitamente le saune finlandesi tradizionali sono costruite in legno di pino bianco oppure in cedro rosso, ma se questi materiali non rientrano tra i vostri gusti per qualche motivo, potete optare per un tipo di legno in un colore più vivace. Tenete comunqu presente che i colori chiari e naturali sono più rilassanti e più facili da tenere puliti poiché i materiali in queste tinte possono venire trattati con detergenti disinfettanti senza il timore di sbiadirli. Se volete rilassarvi al massimo vi consiglio di installare una piccola lampada per la cromoterapia: i benefici della sauna saranno moltiplicati!

Continua la lettura
57

Costruire la sauna

Passiamo alla costruzione vera e propria della sauna: realizzate per prima cosa lo scheletro della struttura, fissando i pannelli e la trave di sostegno, avvitando ogni pezzo con cura. A questo punto fissate le assi del pavimento e quelle esterne, lasciando lo spazio per una piccola finestra. Naturalmente non dovete dimenticare una presa di corrente tradizionale per erogare l'energia elettrica. Prima di fissare i pannelli inserite nell'intelaiatura della sauna gli appositi materiali isolanti e ricoprite infine il tutto con la pellicola di alluminio, per impedire all'umidità di penetrare nello strato sottostante. Per il posizionamento della fonte di calore vi consiglio di farvi aiutare da un elettricista per avere la certezza di un lavoro ben eseguito sul piano della sicurezza personale. Come ultimo step, inserite nella vostra sauna una panchina di legno. Terminate di arredare la sauna finlandese secondo i vostri gusti, inserendo magari un termometro oppure un contenitore di erbe balsamiche. La vostra sauna finlandese personale è pronta all'uso!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per un tocco speciale installate nella vostra sana un impianto per la musicoterapia, che vi darà ulteriore relax
  • Il range corretto di temperatura nella sauna finlandese è intorno ai 100 gradi
  • E' preferibile disporre all'interno della sauna un piccolo lucernaio per il ricambio dell'aria
  • Se scegliete dei prefabbricati, la vostra sauna può occupare soltanto lo spazio di una cabina doccia
  • Se volete ridurre i costi dei consumi optate per una sauna finlandese ad infrarossi
  • Se la sauna è adiacente un bagno potete avere meno problemi con il collegamento idraulico
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per pulire il viso in profondità

Una pelle del viso uniforme e luminosa è innanzitutto una pelle pulita a fondo: lo strato superficiale di sebo e cellule morte che ostruisce i pori viene rimosso lasciando la pelle libera di respirare, pronta a mantenere il make-up meglio e più a lungo...
Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Pelle con couperose: 5 errori da evitare

Il cosiddetto biglietto da visita di qualsiasi donna non sono le mani e nemmeno gli occhi. In definitiva, la pelle del viso è la parte più esposta e delicata di ogni donna. Per questo motivo, merita attenzione e cura. Conoscere il proprio dermotipo,...