Come fare una saponetta esfoliante al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cocco ricorda parecchio la stagione estiva e il suo profumo porta a spalmare la crema solare su una spiaggia: infatti, esso possiede un odore abbastanza buono e davvero inconfondibile.
Questa pianta e fa molto bene alla pelle umana, ma da essa sarà possibile ricavare anche numerosi ingredienti (come la farina per particolari tipologie di dolciumi, il latte per prodotti di bellezza, la scorza di legno per posacenere/portaoggetti e il latte per ricette di cucina esotiche): inoltre, il cocco rappresenta anche un alimento che viene consumato da tante persone.
Nella presente dettagliata e interessante guida che sarà esplicata nei passaggi successivi, però, vi spiegherò bene come bisogna fare autonomamente una saponetta esfoliante al cocco fresca e totalmente naturale, in maniera veramente economica: auguri di buona preparazione!!!

28

Occorrente

  • "150 gr" di sapone a scaglie
  • "115 gr" di acqua
  • "10 gr" di cocco
  • Olio profumato al cocco
  • 1 cucchiaio di benzoino
  • Martello
  • Latte di cocco (opzionale)
  • Pentolino
  • Forno o microonde (opzionale)
  • Cucchiaio di legno
  • Stampi
  • Setaccio
38

La saponetta esfoliante al cocco ha un profumo estremamente estivo, aiuta a rinnovare ottimamente la cute umana prima della sua esposizione ai raggi solari.
Questo prodotto cosmetico, però, è adoperabile anche durante la stagione invernale, qualora ovviamente il frutto dovesse essere disponibile.
Il sapone esfoliante al cocco è pieno di oli naturali abbastanza preziosi per l'epidermide ed è piuttosto adeguato per coloro che hanno una pelle delicata, ovvero facile preda di irritazioni e allergie: grazie alle seguenti peculiarità, esso potrà essere impiegato anche nel bagno dei bambini.

48

Le operazioni di partenza che sarà necessario andare a compiere sono liberare il cocco dalla scorza legnosa con l'ausilio di un martello (facendo molta attenzione a non ferirsi le mani durante il tentativo di liberazione), grattugiare il frutto, aggiungere alla polpa ricavata qualche goccia di olio profumato al cocco e miscelare all'acqua il composto appena ottenuto.
Qualora si desideri qualcosa di ancora più efficace, in sostituzione dell'acqua o in aggiunta alla stessa, sarà possibile unire il latte di cocco: quest'ultimo ingrediente è abbastanza delicato e profumato.

Continua la lettura
58

Successivamente, bisognerà sciogliere il sapone a bagnomaria o al microonde/forno all'interno di un pentolino, unire il liquido ottenuto al composto a base di cocco ricavato precedentemente e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno bagnato finché non si ha un impasto interamente omogeneo.
Dopodichè, occorrerà versare il contenuto dentro qualche stampo (anche dalla forma particolare), lasciare asciugare all'incirca per 180 minuti, rimuovere dolcemente le saponette esfolianti al cocco semi-asciutte dagli stampi (prestando molta attenzione) e poi metterle a seccare sopra un setaccio.

68

Nel caso in cui il sapone rimanga attaccato ad uno stampo, evidentemente sarà necessario attendere ancora qualche minuto.
Se desiderate ottenere una saponetta esfoliante al cocco più morbida di quelle classiche, bisognerà lasciarla seccare per almeno 24 ore; qualora vogliate un prodotto cosmetico meno secco, invece, occorrerà lasciarle sopra il setaccio per 3 giorni.
Adesso, si potrà finalmente adoperare la saponetta completamente naturale per un trattamento di bellezza: in questo modo, si vedrà sicuramente un miglioramento della pelle e si sentirà un profumo davvero meraviglioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate utilizzare le saponette esfolianti al cocco come regalo, potrete scegliere degli stampi aventi forme carine, in modo da ottenere dei prodotti cosmetici decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Cura del viso: consigli per utilizzare l'esfoliante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione esfoliante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel esfoliante per il viso