Come fare una saponetta esfoliante al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il cocco ricorda parecchio la stagione estiva e il suo profumo porta a spalmare la crema solare su una spiaggia: infatti, esso possiede un odore abbastanza buono e davvero inconfondibile.
Questa pianta e fa molto bene alla pelle umana, ma da essa sarà possibile ricavare anche numerosi ingredienti (come la farina per particolari tipologie di dolciumi, il latte per prodotti di bellezza, la scorza di legno per posacenere/portaoggetti e il latte per ricette di cucina esotiche): inoltre, il cocco rappresenta anche un alimento che viene consumato da tante persone.
Nella presente dettagliata e interessante guida che sarà esplicata nei passaggi successivi, però, vi spiegherò bene come bisogna fare autonomamente una saponetta esfoliante al cocco fresca e totalmente naturale, in maniera veramente economica: auguri di buona preparazione!!!

28

Occorrente

  • "150 gr" di sapone a scaglie
  • "115 gr" di acqua
  • "10 gr" di cocco
  • Olio profumato al cocco
  • 1 cucchiaio di benzoino
  • Martello
  • Latte di cocco (opzionale)
  • Pentolino
  • Forno o microonde (opzionale)
  • Cucchiaio di legno
  • Stampi
  • Setaccio
38

La saponetta esfoliante al cocco ha un profumo estremamente estivo, aiuta a rinnovare ottimamente la cute umana prima della sua esposizione ai raggi solari.
Questo prodotto cosmetico, però, è adoperabile anche durante la stagione invernale, qualora ovviamente il frutto dovesse essere disponibile.
Il sapone esfoliante al cocco è pieno di oli naturali abbastanza preziosi per l'epidermide ed è piuttosto adeguato per coloro che hanno una pelle delicata, ovvero facile preda di irritazioni e allergie: grazie alle seguenti peculiarità, esso potrà essere impiegato anche nel bagno dei bambini.

48

Le operazioni di partenza che sarà necessario andare a compiere sono liberare il cocco dalla scorza legnosa con l'ausilio di un martello (facendo molta attenzione a non ferirsi le mani durante il tentativo di liberazione), grattugiare il frutto, aggiungere alla polpa ricavata qualche goccia di olio profumato al cocco e miscelare all'acqua il composto appena ottenuto.
Qualora si desideri qualcosa di ancora più efficace, in sostituzione dell'acqua o in aggiunta alla stessa, sarà possibile unire il latte di cocco: quest'ultimo ingrediente è abbastanza delicato e profumato.

Continua la lettura
58

Successivamente, bisognerà sciogliere il sapone a bagnomaria o al microonde/forno all'interno di un pentolino, unire il liquido ottenuto al composto a base di cocco ricavato precedentemente e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno bagnato finché non si ha un impasto interamente omogeneo.
Dopodichè, occorrerà versare il contenuto dentro qualche stampo (anche dalla forma particolare), lasciare asciugare all'incirca per 180 minuti, rimuovere dolcemente le saponette esfolianti al cocco semi-asciutte dagli stampi (prestando molta attenzione) e poi metterle a seccare sopra un setaccio.

68

Nel caso in cui il sapone rimanga attaccato ad uno stampo, evidentemente sarà necessario attendere ancora qualche minuto.
Se desiderate ottenere una saponetta esfoliante al cocco più morbida di quelle classiche, bisognerà lasciarla seccare per almeno 24 ore; qualora vogliate un prodotto cosmetico meno secco, invece, occorrerà lasciarle sopra il setaccio per 3 giorni.
Adesso, si potrà finalmente adoperare la saponetta completamente naturale per un trattamento di bellezza: in questo modo, si vedrà sicuramente un miglioramento della pelle e si sentirà un profumo davvero meraviglioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate utilizzare le saponette esfolianti al cocco come regalo, potrete scegliere degli stampi aventi forme carine, in modo da ottenere dei prodotti cosmetici decorativi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una mattonella di sapone al cocco, vaniglia e cacao

Le mattonelle di sapone costituiscono delle creazioni molto versatili, in quanto sono così belle e profumate che possiamo prepararle tanto per il nostro piacere quanto per ricavarne una splendida idea regalo. In particolare, andando a combinare tra loro...
Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al miele e al cocco

A tante persone, me compresa, piacciono i profumi naturali ed essenziali dati per l'appunto dai prodotti unici che madre natura ci dona. Perché allora non potersi anche lavare con prodotti naturali? Ad esempio, a chi non piacerebbe creare un sapone al...
Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con lo zucchero

Nei mesi freddi l'aria diventa secca e la nostra pelle ne soffre. Per evitare questi inconvenienti ed eliminare la pelle screpolata o morta, è importante utilizzare uno scrub esfoliante. In commercio ce ne sono di vario genere, ma in casa ne possiamo...
Cura del Corpo

Come preparare esfolianti con il sale

Una pelle giovane e bella deve essere curata con attenzione quotidianamente dopo i 20 anni. Per questo motivo è davvero molto importante prestare molta attenzione sia alla detersione che all'idratazione della pelle. Trattamenti come quelli esfolianti...
Cura del Corpo

Scrub corpo zucchero di canna

Con questa guida andremo a creare una ricetta a base di zucchero di canna per la creazione di uno scrub idratante ed esfoliante, adatto sia per il viso che per il corpo. Lo zucchero di canna, infatti, svolge una delicata azione esfoliante che porta all'eliminazione...
Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il collo

Una crema rassodante può essere applicata tutti i giorni per aiutare a tonificare la pelle e a ridurre e prevenire le rughe. È possibile acquistare delle creme rassodanti presso i negozi di articoli per la bellezza e per la cura per il corpo, oppure...
Prodotti di Bellezza

Come Prepare Un Burro Detergente

Fortunatamente da qualche tempo a questa parte si sente sempre più parlare di ecocosmesi, biocosmesi e cosmesi fai da te. Questo perché c'è sempre una maggior consapevolezza sugli ingredienti dannosi presenti nella stragrande maggioranza dei prodotti...
Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

L'arte del fai da te costituisce senza dubbio un passatempo molto divertente e rilassante. Creare degli oggetti con le proprie mani inoltre, non solo è molto appagante ma permette anche di risparmiare sensibilmente del denaro. Un oggetto utile e semplice...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.