Come fare una saponetta con il miele

Tramite: O2O 16/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il miele è un prodotto davvero sensazione. Risulta essere particolarmente utile ed efficace per curare il mal di gola e la tosse. Questo prodotto dolcissimo, inoltre, è perfetto anche per prendersi cura della propria pelle. Proprio per questo motivo, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di insegnarvi come bisogna procedere per fare una saponetta con il miele. Gli ingredienti che sarà necessario utilizzare sono pochi e semplici. Vediamo, dunque, come effettuare questa preparazione.

27

Occorrente

  • 250 gr miele millefiori
  • 100 gr sapone Marsiglia
  • casseruola in metallo
  • pentola
  • acqua
  • cucchiaio di legno
  • stampo in silicone
37

Innanzitutto, per preparare questa saponetta avrete bisogno di circa 100 grammi di sapone di Marsiglia e di 250 grammi di miele millefiori (anche quello più economico che trovate al supermercato andrà benissimo). Per creare la vostra saponetta dovrete iniziare andando a tagliare il sapone di Marsiglia in piccole scagliette. Questa operazione potrà essere eseguita sia con l'aiuto di un normale coltello da cucina, che con una vecchia grattugia a fori grandi. Prendete quindi una casseruola e mettete al suo interno le scaglie che avete appena ricavato tagliando il sapone di Marsiglia, quindi andate ad aggiungere un bicchiere scarso di acqua e, infine, il miele.

47

A questo punto proseguite la preparazione andando a mescolare accuratamente il composto che avete ottenuto con un cucchiaio di legno, quindi appoggiate la casseruola su una pentola con dell'acqua. Accendete quindi il fuoco a fiamma bassa e, continuando sempre a mescolare, fate cuocere il tutto. Quando il composto si sarà completamente sciolto e amalgamato, toglietelo dal fuoco. A questo punto potrete anche andare ad aggiungere qualche goccia di essenza profumata o qualche goccia del vostro profumo preferito, mescolando ovviamente lo stesso al resto del composto sciolto. Ora, con estrema delicatezza, versate il composto all'interno di uno stampo, preferibilmente in silicone, per semplificare la rimozione del sapone a fine processo. Infine, lasciate il tutto a riposare a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Dopo circa una notte il composto che avete preparato sarà diventato completamente solido. Ovviamente, bisogna tenere presente che il tempo potrebbe variare a seconda della temperatura esterna. Se è estate il consiglio è quello di lasciar raffreddare il sapone per qualche ora all'interno del frigorifero dopo che quest'ultimo si sarà completamente raffreddato. A questo punto non vi resterà altro da fare che estrarre, con estrema delicatezza, la saponetta dallo stampo e provare a utilizzarla. Questa saponetta al miele è davvero molto delicata sulla pelle, ed quindi perfetta per essere utilizzata sia sul viso che sul corpo: vedrete come la vostra pelle, in pochissimo tempo, diventerà più luminosa ed idratata. Sarà un vero trattamento di bellezza di cui non potrete più fare a meno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare il miele come prodotto di bellezza

Prodotti di Bellezza

5 maschere viso col miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare la maschera al limone e miele

Prodotti di Bellezza

5 ricette di bellezza a base di miele

Prodotti di Bellezza

Come pulire il viso con la crema di yogurt e miele