Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso non sappiamo come impiegare al meglio il nostro tempo libero. Potremmo a tal proposito impegnarci in qualcosa di produttivo, magari realizzandolo con le proprie mani, soprattutto qualcosa per queste ultime. Il sapone a volte può essere fin troppo aggressivo per la nostra pelle e spesso, soprattutto durante i mesi invernali, può provocare secchezza. In realtà esistono delle valide alternative, come ad esempio delle saponette particolare che possono mantenere la nostra pelle liscia e idratata. In questa guida avremo modo di vedere come produrre una saponetta particolare, infatti ci cimenteremo su come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri. Se il primo elemento è uno degli ingredienti principali utilizzati in cucina, soprattutto nei paesi del mediterraneo, l'altro elemento è un burro vegetale ricavato dalle noci di una particolarissima pianta che cresce in Nepal.

24

L'albero del chiuri può raggiungere anche i dieci metri di altezza e da suoi preziosi semi si ottengono un olio ed un burro impiegati in campo cosmetico per via dell'alta percentuale di acidi grassi utilissimi alla pelle. I Chepang utilizzano tutte le parti della pianta per utilizzi di qualsiasi tipo. Oggi vediamo come preparare questa preziosa saponetta.

34

Oltre al burro di chiuri in questo prodotto è presente anche l'olio d'oliva dalle ben note caratteristiche nutrienti e idratanti. Metti insieme l'acqua ed il sapone di glicerina tagliato in piccoli pezzi. Fai sciogliere a fuoco lento e, a scioglimento avvenuto, unisci l'olio di oliva e mescola. Spegni la fiamma.

Continua la lettura
44

In una padellina sciogli il burro di chiuri e quando sarà sciolto aggiungi al composto e mescola. Fai raffreddare il tutto e poi versa il sapone negli stampi. Poni in frigo per circa sei-sette ore ed estrai dagli stampi. Metti le saponette in un contenitore di legno e fai asciugare ancora per una decina di giorni. La saponetta che otterrai ha un eccellente potere emolliente. Ora dovreste essere in grado di creare con le vostre mani una bellissima saponetta usando semplicemente dell'olio d'oliva e del burro di chiuri e dovreste riuscirci autonomamente, da soli e senza alcun tipo di problema. Se così non fosse allora non mi resta che consigliarvi di rileggere tutti i passi che compongono questa guida, almeno finché non avrete capito al meglio la procedura e sarete in grado di realizzare la vostra saponetta ottenendo un risultato finale simile a quello di un vero e proprio professionista del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Saponetta All'Olio Di Semi Di Papaya

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come Preparare La Saponetta Al Latte E Miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta esfoliante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo